PORTO SANT’ELPIDIO – Con eleganza, il sindaco Nazareno Franchellucci aveva evitato di cedere alla tentazione di replicare agli operatori del settore turismo, e alla sua minoranza, sul tema della mancata conferma dei campionati di Triathlon.
Lui ha preferito lavorare, ribadendo sempre che avrebbe portato risultati. Ed eccoli. Perché oggi si è aperto il maxi raduno della Fitri, (Federazione italiana triathlon), con protagonisti i 90 migliori atleti nazionali della categoria juniores. Con loro, fino al 18 aprile, anche 30 tecnici. E poi ci saranno famiglie, amici e quanti altri vorranno vivere un grande spettacolo di sport.
“Questo territorio si presta perfettamente al nostro sport e che negli anni passati ha visto crescere una generazione di atleti” ha ribadito il presidente federale Riccardo Giubilei. Che ha poi ringraziato l’Amministrazione “che ci aiuta a strutturare una attività importante per il nostro triathlon giovanile, fornendoci le strutture per svolgere le attività”.
Il sindaco da anni crede in questo sport: “Il nostro lungomare è la cornice ideale e poi abbiamo gli impianti ristrutturati, come piscina e pista d’atletica, a disposizione. ci faremo conoscere a centinaia di persone in un periodo di destagionalizzazione”. Poi sta alle strutture ricettive farsi trovare pronte e competitive.
Che sia un evento anche per la Fitri lo dimostra il direttore tecnico: “Abbiamo convocato i migliori, mai così tanti. atleti nati tra il 2005 e il 2003 che arrivano da tutta Italia”.