PORTO SAN GIORGIO – Una domenica sotto sole e stelle, tra le discipline sportive, nella cornice, unica, del lungomare sangiorgese. L’assessore Valerio Vesprini ha preparato un ricco programma, nonostante tutto, e lo ha fatto in poco tempo.
Si parte alle 18, fino a mezzanotte. Gilberto Belleggia, presidente Croce Azzurra, Sandro Santanafessa, Avis, Vincenzo Garino, delegato Coni, e Lauro Salvatelli, presidente Podistica Interforze Avis, al fianco del comune. “In particolare ringrazio Salvatelli che insieme agli uffici comunali è riuscito aa superare ogni problema burocratico”.
Il perché di una festa è semplice. “Dopo questa quarantena forzata c’è voglia di fare e lo sport ha ancor più bisogno di attenzione. Le associazioni sono presenti quasi tutte, ci saranno 41 stand tra lungomare, Arena Europa e Bambinopoli”.
Una vetrina per le associazioni, che si esibiranno per pubblicizzare le attività sportiva della città.” Ci sono tanti sport ‘minori’ che magari non si conoscono o non hanno visibilità e che invece per una sera saranno insieme al calcio e al basket. Ci saranno anche associazioni che presentano sport che non ci sono in città, come baseball e rugby, ma che possono attrarre”.
Il Comune con questa serata dice anche grazie alle associazioni che hanno un risvolto sociale, aiutando di giovani a crescere secondo le regole. “Squadre che riescono a fare grandi risultati nonostante strutture magari non all’altezza, penso alla nostra pista d’atletica” aggiunge Vesprini.
C’è anche un lato commerciale dietro lo sport, visto che ogni torneo produce movimento, presenza e quindi indotto. Peccato aver perso la Poderosa e quindi la serie A: “Non facile, considerando che parliamo dello sport storico per la città. Ci rimbocchiamo le maniche e abbiamo il Cobà, che gioca al PalaSavelli a far vivere la struttura con ambizione. Speriamo di trovare una nuova opportunità di livello da abbinare a quanto abbiamo” conclude Vesprini.