FERMO – Sulle tracce di Papa Sisto V. cosa faceva, dove andava, come viveva Fermo. Nel girono del ‘Grand Tour Musei’ pensato dalla Regione Marche, Fermo ha deciso di puntare sulla figura di Papa Sisto V, che con la sua statua domina piazza del Popolo. Grazie alla sapiente regia del personale della Biblioteca Spezioli, sabato pomeriggio alle 1830 parte una passeggiata gratuita e guidata sulle tracce del pontefice.
“Ricorrono i 500 anni della nascita e noi stiamo valorizzando il papa che è parte integrante – spiega l’assessora alla cultura, Micol Lanzidei – della vita di Fermo, essendo stato vescovo dell’arcidiocesi fermana dal 1571 al 1577”. Passeggiando si comprenderà meglio il percorso umano, culturale e religioso del Papa.
Il tour partirà da Palazzo dei Priori e dalla Sala del Mappamondo dove, per l’occasione, saranno esposti alcuni preziosi documenti dell’epoca. Da Piazza del Popolo raggiungeremo l’Archivio di Stato, custode della storia cittadina, ed infine il Museo Diocesano che conserva lo splendido pastorale del “Papa tosto”, come veniva chiamato il pontefice.
Per partecipare al tour è obbligatoria la prenotazione. L'attività si svolgerà prevalentemente all'esterno, in osservanza alle linee guida di contenimento del contagio da Covid 19. Per info e prenotazioni 0734. 217140.