SERVIGLIANO - Una formazione che crea opportunità lavorative notevoli quella del corso, completamente gratuito, per Operatore della Ristorazione, rivolto a giovani di età inferiore ai 16 anni, in obbligo di istruzione, che abbiano conseguito o che stiano conseguendo il diploma di scuola secondaria di primo grado (Licenza Media). Iscrizioni entro il 4 aprile, mese, questo, entro il quale inizierà il corso. Informazioni allo 0736848619– info@wegaformazione.com
Il corso, organizzato dall’associazione Wega, nasce con lo scopo di arginare la dispersione scolastica, lavorando sulla costruzione di nuove professionalità da spendersi nel mercato del lavoro. Dura 3 annualità con attività teorico pratiche in aula e stage presso le strutture ospitanti, con un sistema duale di alternanza scuola-lavoro. Dal secondo anno è previsto lo svolgimento dello stage aziendale, ed in collaborazione con ANPAL, l’attivazione dell’apprendistato di primo livello, permettendo agli allievi di seguire le lezioni, formarsi nelle aziende ospitanti del settore ricevendo una retribuzione. Sede a Servigliano nel centro formativo Wega. Al termine rilasciata la qualifica di “Operatore della ristorazione” livello eqf 3.
La proposta didattica del corso è anche basata sull’educazione emotiva, l’accoglienza, l’inclusione, la socializzazione, attraverso attività laboratoriali, esperienziali e di metodologie didattiche alternative, con lo scopo di valorizzare i punti di forza e le potenzialità degli allievi, anche con l’aiuto di psicologi, psicoterapeuti e pedagogisti.