SANT'ELPIDIO A MARE - L'estate elpidiense è nei suoi momenti focali ma si sta già pensando all'inverno. Il neo Assessore alla Cultura, Michela Romagnoli, insediata da poco assieme agli altri colleghi della giunta Pignotti, ha raccolto il testimone predisposto dal precedente assessore circa la programmazione di eventi estivi.
"Con piacere sto partecipando e presenziando alle iniziative programmate dall'ex assessore Gioia Corvaro ma sto guardando anche al futuro – dice l'Assessore Romagnoli - ho già preso contatti con Amat per la programmazione teatrale autunno inverno, con la Compagnia La Gru nonché altre agenzie e associazioni che mi invieranno a breve il carnet di appuntamenti. Verranno poi posti al vaglio secondo il criterio della minor spesa e buona qualità. Il contenuto culturale deve prevalere per spessore ma deve rientrare in parametri di ragionevolezza economica. Inoltre mi sono attivata per un evento integrativo inserito nelle feste patronali quale presentazione della nuova amministrazione ma di questo parleremo a tempo debito. A dire il vero sto già pensando al Natale: punteremo anche qui in economia a valorizzare se possibile creatività e originalità e creare un format che soddisfi esigenze di grandi e piccini . E' ancora un cantiere aperto e siamo in ascolto di proposte ed iniziative. Ho messo mano al portale del turismo e al totem per i quali sono stati spesi ben 60.000 euro ed ho ritenuto doveroso immediatamente implementare la risorsa che abbiamo in mano. Il Consigliere Marco Maria Lucidi ha già predisposto un progetto per veicolare comunicazione a livello capillare a mezzo social e non solo, il tutto corredato da ottime iniziative in fieri".
Mentre si è già proiettati verso la programmazione della stagione invernale, sul fronte dell'organizzazione degli eventi gli uffici sono al lavoro da settimane per essere da supporto alle tante associazioni che hanno organizzato iniziative in proprio o in collaborazione con l'Amministrazione Comunale.
"Le richieste a cui fare fronte sono tante – osserva l'Assessore alle manutenzioni Paolo Maurizi – e con l'ufficio tecnico mi sono subito attivato per agevolare risposte il più possibile celeri. Dietro ad ogni evento c'è il supporto dell'Amministrazione Comunale sul fronte delle strumentazioni, sedie, transenne etc… per non parlare dell'impegno messo in campo in occasione di eventi organizzati dall'Amministrazione Comunale in modo diretto. Il periodo estivo è quello in cui si concentra il maggior numero di eventi ed il lavoro anche sul fronte organizzativo e tecnico non manca. Cerchiamo di fare il massimo".
"Fin dai primi giorni del nostro insediamento – dice il Sindaco, Alessio Pignotti – ci siamo trovati a partecipare a moltissimi eventi che sono il segno della vivacità del nostro territorio ma anche dell'impegno di tante associazioni che hanno a cuore, come noi, la nostra città. Fino ad ora sono state tutte iniziative che hanno riscosso il consenso del pubblico e sono certo che così sarà anche per gli eventi che verranno. Ovviamente si tratta della programmazione messa a punto da chi ci ha preceduto ma, come ben dice l'Assessore Romagnoli, siamo al lavoro per programmare il futuro, anche sul fronte degli eventi, con il supporto degli uffici competenti".