SANT’ELPIDIO A MARE - La Festa del Patrono è la festa della città e dell’intera comunità per questo motivo l’Amministrazione Comunale ha predisposto un programma variegato in grado di soddisfare i gusti di differenti generazioni.L’anteprima della manifestazione sarà dedicata alle donne con i due appuntamenti di “E.sta.te – Sostantivo Femminile” del 21 agosto alla Chiesa San Filippo Neri e 28 agosto alla Madonna dei lumi in cui Musica e letteratura si intrecceranno a testimonianze di artiste, imprenditrici, madri e scrittrici.
Il 26 agosto, invece, sarà la giornata dedicata ai giovani con il concerto, in Piazza Matteotti, alle ore 21,30, di King Hannah in occasione del May Day XXII.Il 27 agosto spazio alla bellezza con il concorso “Miss Blu Mare” sempre in Piazza Matteotti alle 21,30.Il 30 agosto, in occasione dei festeggiamenti patronali, Piazza Matteotti ospiterà il concerto dell’Accademia Organistica Elpidiense ed il 31 agosto la commedia dialettale con “Gli Izoliti”.
Il 1 settembre sarà, invece, la giornata dedicata ai più piccoli, con l’iniziativa in piazza Gramsci, dalle ore 16, denominata Legnogiocando. La sera, alle 21,15, la stessa piazza si trasformerà in un salotto per ospitare le letture animate di “Racconti sotto le stelle”.Il 1 settembre, in Piazza Matteotti, alle 21.00, Dj set a cura di Heartz Group con musica dalle anni ’70 ai giorni nostri per far ballare giovani e meno giovani e coinvolgere tante generazioni che si ritroveranno insieme per una serata all’insegna del divertimento e dell’allegria.
Sempre il primo settembre e fino a domenica 3 settembre anche gli appassionati della buona cucina e delle prelibatezza gastronomiche avranno il loro evento: “La sabra del Pollo in Potacchio” a cura della Pro Loco di Sant’Elpidio a Mare che si terrà in Largo della Memoria.
Il 2 settembre Santa Messa nella Perinsigne Collegiata alle ore 10,30 cui seguirà la Processione nelle vie del Centro Storico. Dalle 17 spazio ancora ai più piccoli, all’arena Sordi dove prenderà il via l’iniziativa Expecto Patronum a cura di “Progetto Creazione” che regalerà ai bambini un pomeriggio magico con laboratori creativi e proposte ludico-teatrali.Nella stessa giornata alle ore 21.15, in Piazza Matteotti, Max Giusti e la sua Orchestra sarà il mattatore di una serata all’insegna della spensieratezza.
Il 3 settembre sarà la giornata conclusiva dei festeggiamenti patronali che si chiuderanno con un evento dedicato agli amanti dello sport. Dalle ore 15, infatti, il centro storico e viale Roma ospiteranno le associazioni sportive del territorio che faranno conoscere ai cittadini le svariate discipline sportive con dimostrazioni, stage ed esibizioni.
Dal 4 al 10 settembre spazio alle manifestazioni storiche con il gioco del barone, torneo intergenerazionale del gioco del pozzo, a cura dell’Ente Contesa del Secchio, Marchestorie, racconti e tradizioni dai borghi in festa, Vivida Vox, disfida dei musici della Contesa del Secchio la XL edizione della Mini Contesa del Secchio.
“La Festa Patronale – dice il sindaco Alessio Pignotti - ci rappresenta tutti come un’unica comunità, un unico cuore pulsante che batte per la propria città. Per tale motivo abbiamo pensato ad un programma che coinvolgesse tutti in termini di età, gusti, passioni. Perché questa è la festa della città e deve essere di tutti. Un ringraziamento particolare va a quanti hanno collaborato al programma della manifestazione e si impegneranno per il successo della stessa”.
“Colore, folklore, divertimento e bellezza – aggiunge l’Assessore alla Cultura e al turismo Michela Romagnoli – sono questi gli ingredienti chiave di una ricetta di successo come quella che abbiamo elaborato per la festa de patrono. Un piatto prelibato che saprà soddisfare differenti palati e dove musica, teatro, cultura, sport ed enogastronomia si incontreranno senza confini tracciabili per dar vita ad una manifestazione che è soprattutto una festa del popolo”.