Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

A Sant'Elpidio a Mare i due ecocentri si rifanno il look. Approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione

11 Agosto 2023

SANT'ELPIDIO A MARE - La Giunta Comunale ha approvato il progetto definitivo/esecutivo per i lavori di adeguamento dei due centri di raccolta comunali situati in Via Isonzo presso il capoluogo e in Via Iachini presso la zona industriale “Brancadoro”.

Nello specifico si è ritenuto opportuno procedere con la progettazione esecutiva di interventi straordinari di manutenzione ed adeguamento normativo e funzionale, senza modificare il tessuto urbano. Infatti, il progetto prevede di riqualificare le strutture esistenti, per una migliore funzionalità e gestione dei due ecocentri, come ad esempio: il ripristino delle recinzioni e delle balaustre, il rifacimento della pavimentazione, il miglioramento e la ristrutturazione della rete interna di raccolta acque piovane, l’istallazione di nuovi sistemi di accesso digitali, la realizzazione di nuovi impianti di videosorveglianza, implementazione degli elementi di arredo con nuove essenze arboree.
L’importo complessivo per la realizzazione dei lavori ammonta a 278.717 euro. I lavori, inizieranno entro il mese di settembre e verranno eseguiti dalla ditta “Impregico” che ha in appalto il servizio di gestione integrata dei servizi di igiene ambientale ed altri servizi complementari.

“Il centro di raccolta riveste un ruolo ecologico fondamentale – dice il Sindaco Alessio Pignotti – poiché rappresenta la stazione intermedia dove i rifiuti già differenziati dagli utenti nelle proprie abitazioni vengono stoccati in attesa di trasferimento ai centri di recupero. L’ ecocentro, inoltre, ha un ruolo fondamentale per il conferimento dei materiali voluminosi e dei rifiuti per i quali non è stato costituito un apposito circuito di raccolta, come ad esempio i beni durevoli in generale, i rifiuti urbani pericolosi, gli olii e altre tipologie di rifiuti eliminati dal circuito di raccolta domiciliare. Per questi motivi, abbiamo ritenuto opportuno procedere con i lavori di manutenzione straordinaria al fine di garantire un adeguamento funzionale, normativo e di decoro. Ora è necessario andare avanti spediti con l’inizio delle opere che partiranno entro il mese di settembre”.

“Il servizio di raccolta rifiuti, - aggiunge l’Assessore ai Servizi di Igiene Urbana Paolo Maurizi - è un servizio pubblico che necessita di strutture ed impianti che rendono possibile organizzarlo in modo idoneo a raggiungere efficientemente l’obiettivo di risposta alla domanda. Strutture e impianti che, peraltro, devono poter essere funzionali ed efficienti. Inoltre, l’ecocentro contribuisce, anche in maniera quantitativamente importante, al raggiungimento degli obiettivi minimi di legge in termini di raccolta differenziata, con discrete percentuali di intercettazione di materiali recuperabili ed è per tale motivo che l’amministrazione comunale ha deciso di investire sulla riqualificazione”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram