Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

A Santa Petronilla il Centro sociale avrà un nuovo volto. Aggiudicati i lavori per l'adeguamento sismico e l'impianto fotovoltaico

10 Luglio 2023


FERMO - Passo avanti per il nuovo Centro Sociale di Santa Petronilla. In questi giorni la ditta B-Tekna srl si è aggiudicata i lavori di realizzazione di quella che sarà la nuova struttura. Un intervento che prevede un nuovo Centro, che sorgerà al posto di quello attuale, e che avrà delle caratteristiche moderne e funzionali. Un Centro che sarà sismicamente adeguato, con prestazioni energetiche di livello che consentiranno grandi risparmi energetici per il riscaldamento e l’illuminazione: la struttura sarà dotata, infatti, anche di corpi illuminanti a bassissimo consumo sul tetto verrà installato un impianto fotovoltaico.

“Ricreare polo di aggregazione era importante, del resto il ruolo dei Centro Sociali è sempre di fondamentale importanza nei quartieri e nella vita cittadina – ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro – un servizio quello dei Centri sociali che svolge un compito rilevante. In questo caso era necessario intervenire realizzando una nuova struttura al posto di quella che c’è ora, come abbiamo ricordato anche quando abbiamo recuperato e riqualificato i giardini, senza contare i servizi esistenti e operativi da tempo nel quartiere come ad esempio l’ambulatorio di pediatria e di medicina di base”.

“Un’opera che rientra nel Piano delle Opere Pubbliche e che va nella direzione di migliorare la possibilità di partecipazione con una struttura nuova e adeguata rispetto a quella attuale, energicamente anche moderna ed efficiente” – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani.

“L’aggiudicazione dei lavori è un nuovo passo avanti per un’opera attesa e necessaria in questo quartiere, che tiene conto del ruolo dei Centri Sociali, sempre partecipati e vissuti da tanti cittadini. L’adeguamento degli spazi andrà verso questo obiettivo.” – ha detto l’assessore Alberto Scarfini.

“L’attenzione e la cura verso i luoghi di socializzazione è sin dall’inizio un obiettivo che perseguiamo proprio perché crediamo nel ruolo fondamentale dell’aggregazione e della socialità e la ricostruzione di questo nuovo Centro Sociale ne è un’ulteriore dimostrazione ” – ha aggiunto l’assessore alle Politiche Sociali Mirco Giampieri.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram