PORTO SANG'ELPIDIO - Da questa mattina è chiuso il Centro del riuso comunale di via Garda. Uno stop temporaneo, volto ad una riorganizzazione del servizio, anche alla luce degli aggiornamenti normativi e delle imminenti novità che interesseranno la gestione dei rifiuti nel territorio comunale.
“La chiusura è dovuta a diversi fattori e si pone l’obiettivo di ripartire, prossimamente, con una gestione efficiente e puntuale – spiega il vicesindaco Andrea Balestrieri – In primo luogo, è imminente l’affidamento del nuovo appalto per i servizi di igiene urbana e raccolta rifiuti, che comporterà alcune novità riguardanti anche il Centro del riuso".
Balestrieri spiega anche altro: "E' intenzione della nostra Amministrazione comunale redigere un regolamento, che proporremo in Consiglio comunale, per normare tutti gli aspetti relativi alle modalità di funzionamento, dalle tariffe al conferimento, prelievo e trasporto dei beni. Fino ad oggi c’erano solo delle linee guida, che risalgono ad oltre un decennio fa, vanno quindi riviste e definite in modo più dettagliato. Inoltre, la Regione Marche ha avviato due azioni pilota, che rientrano nel progetto europeo Interreg Europe 2Life, per la gestione e messa in rete dei Centri del riuso di tutte le Marche. A maggior ragione è quindi opportuno adeguare le attività della struttura di via Garda alle indicazioni regionali. Siamo pienamente consapevoli dell’utilità del servizio per la collettività: proprio per questo, riteniamo necessaria una temporanea chiusura che permetta di ripartire prima possibile in modo ancor più efficiente ed organizzato”.