SANT'ELPIDIO A MAARE - A inizio novembre lo spazio più ambito è andato ad Armani. Ma ha dovuto sudare re Giorgio, perché Diego Della Valle ha rialzato per 24 volte prima di capitolare di fronte all’offerta da 1,9 milioni all’anno di affitto per 18 anni. Tanto valevano due mesi fa i 302 metri quadrati con vista sull’ottagono, era la prima volta che andava all’asta un pezzo della zona più desiderata, della Galleria Vittoria Emanuele a Milano.
Da vedere se ora Tod’s prenderà parte alle nuove aste, visto che nel 2020 scadono diverse concessioni, inclusa quella attualmente occupata da Armani e Versace. Il Comune di Milano ha aperto due nuovi bandi per la locazione in affitto, con termine 30 gennaio, con il meccanismo dell'asta all'incanto per i locali all'interno dell'Ottagono. Il lotto in uso ad Armani comprende due vetrine al piano terra e un ammezzato a cui sono stati aggiunti gli spazi liberi al piano primo. In tutto 326 metri quadrati per una base d'asta di 872.105,40 euro. Le tre vetrine al piano terra con ammezzato e piano interrato in uso a Versace invece misurano complessivamente 324 metri quadrati per una base d'asta di 950.910,80 euro.
L'asta, come a novembre, si svolge in due fasi: la prima è legata all'offerta tecnica con l'esclusione della ristorazione. I concorrenti dovranno presentare la busta contenente una relazione descrittiva in cui si evidenzi l'eccellenza e l'alta qualità della proposta di utilizzo, pregio e prestigio dell’attività, legata alle tradizioni della città o all'eccellenza del made in Italy o internazionale. Dovrà essere evidenziata la qualità estetica del progetto relativamente all'ambiente e all'arredo. Alla seconda fase dell'asta saranno ammessi i concorrenti che nella prima fase avranno totalizzato un punteggio uguale o maggiore a 70 su un massimo di 100. Gli spazi saranno assegnati con il meccanismo dell'incanto partendo dalle rispettive basi d'asta con rilanci ogni tre minuti di almeno 50mila euro.
@raffaelevitali