MONTE URANO - Sarà un mese di ottobre ricco di appuntamenti a Monte Urano con tante associazioni protagoniste all’interno del cartellone definito “Un Autunno fuori dal Comune”. Un programma che ha già preso il via nel primo fine settimana con il Festival del Disegno, ormai un classico dell’ottobre monturanese, e con la novità dell’OktoBeerFest Mu. Ma i prossimi giorni e i prossimi weekend saranno altrettanto ricchi.
Sabato 12 Ottobre si inizia con la Cross Cup 2024 – 2025 in programma al Parco Fluviale Alex Langer mentre la sera, presso la Chiesa di San Michele Arcangelo, è in programma un concerto per organo e corno. Sabato e domenica invece, presso il Gamics Marche in programma al Fermo Forum, ci sarà un intero spazio espositivo dedicato a Captain Movie, supereroe del cinema nato da un’idea del giovane monturanese Leonardo Malaigia nel 2020.
Per chiudere il weekend invece domenica 13 ottobre in programma lungo le vie del centro il quinto anniversario del raduno del Gruppo Alpini fin dal mattino. In serata invece nuovo imperdibile appuntamento alle ore 21 con la seconda serata di “Classica Sotto le Stelle” presso la Chiesa di San Rocco, protagonista il Trio Dante.
Sabato 19 ottobre invece è in programma la “Festa del Ciao”, promossa dall’Azione Cattolica Italiana, presso la Bocciofila Monte Urano fin dal primo pomeriggio. Lo stesso giorno prenderà il via la 33esima edizione della Castagnata e Sagra de lu Polentò, presso la Chiesa di San Giovanni Battista, che proseguirà anche domenica. Alle 20.30 per il cartellone “Festival Horror” cena con delitto presso la Bocciofila Monte Urano.
Proprio domenica è prevista al mattino, in Piazza della Libertà, la distribuzione dei ciclamini per sostenere l’Ant. Dalle 11,30 invece in programma la riapertura del 50esimo anno dell’Agesci al Parco Fluviale. Infine, l’ultimo weekend di ottobre inizierà sabato alle 15 con la la camminata a Quattro Zampe presso il parco Baden Powell e in contemporanea, al Centro Sociale Fantini, la Festa D’Autunno, riservata ai soci del centro.
Da venerdì 25 a giovedì 31 ottobre grande tornerà il Festival dell’Horror e della Paura con vari appuntamenti ed attrazioni in centro storico, il tutto con l'antipasto di sabato con la cena con delitto.