MONTE SAN PIETRANGELI – Sono usciti dal comune con in mano il libro che tutti dovrebbero leggere e studiare: la Costituzione. A riceverla dalle mani del sindaco di Monte San Pietrangeli, Paolo Casenove, sono stati gli alunni della quinta della scuola Primaria.
“Un testo – ha spiegato il sindaco – nato dalle ceneri di uno dei più bui e duri momenti della nostra storia. Vi invito a leggerla. È un testo complesso, non facile, ma importantissimo per capire il nostro passato e leggere il nostro futuro. Se volete la libertà, dovete seguire fedelmente quanto riportato in questo libro, ed impegnarvi”.
Hanno ascoltato attenti alunni e alunne accompagnati da Claudia Tedeschi e Melissa Mercuri, che hanno partecipato anche a parte del consiglio comunale che era dedicato al Bilancio: “Grazie agli investimenti del Comune, le scuole sono state dotate di strumenti didattici e di spazi che sono all'avanguardia: per trovare esempi simili occorre fare diversi chilometri, se non uscire fuori Regione”.
Il sindaco ha incassato il grazie e ha spiegato agli alunni il funzionamento del consiglio comunale e di cosa significhi approvare il bilancio: “E’ il momento in cui l'Amministrazione decide, in parte, dove e per che cosa destinare i soldi a propria disposizione, un po' come avviene con i vostri genitori a casa, ma qui si programma per l'intero territorio di Monte San Pietrangeli”.