CIVITANOVA MARCHE – C’è un pezzo di Fermano, di una delle sue eccellenze, sulla scrivania del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Merito del sindaco di Civitanova Marche, Fabrizio Ciarapica, che ha inviato due volumi al presidente, che con eleganza gli ha risposto: “Un grande onore quello ricevuto per lettera dal Quirinale. Ringrazio il consigliere e direttore dell'Ufficio di segreteria del presidente della Repubblica, Simone Guerrini, in cui mi comunica che il presidente Sergio Mattarella l'ha incaricato di ringraziarmi per aver ricevuto i due volumi che riguardano la 'Resistenza della nostra comunità' negli anni che portarono alla liberazione dell'Italia dal regime nazifascista” spiega il sindaco.
Uno dei due volumi è edito dalle Grafiche Fioroni di Sant’Elpidio a Mare ed è 'Il corpo d'Armata Polacco delle Marche 1944-1946' di Terenzio Morena edito da Grafiche Fioroni. L’altro si intitola 'Frammenti di Storia, Seconda Guerra mondiale’, a cura di Carla Mascareti , Stefania Corvatta, Amneris Ulderigi edito da Copy Graphic S.N.C. di Civitanova Marche.
“Due importanti testimonianze - aggiunge il sindaco - che rimandano ai tempi della liberazione che, diversamente da altre zone d'Italia in cui furono protagonisti gli americani, nelle Marche avvenne grazie all'aiuto e al sacrificio di tanti ragazzi polacchi” conclude il sindaco.
@raffaelevitali