FERMO – Carta fatta a mano, incisioni, vasi, mosaici e tanto altro: il giovedì sera, chi sceglierà di passare un paio d’ore a Fermo durante il Mercatino dell’Antiquariato e dell’Artigianato, potrà partecipare a uno dei laboratori organizzati da William Timi e Javiera Castro. Location d’eccezione, il nuovo Museo Archeologico di Fermo (Fontevecchia, ndr) in Largo Maranesi.
Nove differenti laboratori creativi per tutte le età, con bambini e adulti che potranno anche partecipare insieme, in due differenti fasce orarie, pomeridiana e serale (18 e 21). Un modo di vivere in maniera diversa il tempo nel capoluogo, potendo approfittare della capacità di Timi.
L’artigiano di Fermo, cresciuto professionalmente a Londra dove ha realizzato cornici anche per quadri di Monet, ha appena ottenuto il riconoscimento qualifica di 'Maestro Artigiano Doratore' dalla regione Marche.
È l’unico ad averlo ottenuto per la provincia di Fermo, sono venti in totale a cui l’assessore Andrea Maria Antonini, a nome di tutta la regione, ha riconosciuto “la capacità di interpretare la cultura e l’espressione del territorio marchigiano attraverso le lavorazioni artigianali e di contribuire alla formazione professionale degli allievi”.
La finalità di ogni laboratorio è appunto quella di far riscoprire gli antichi mestieri artigiani, raccontandone storie e aneddoti mentre si mettono le mani in pasta e si accendono creatività e fantasia. Dal mosaico alla stampa, dal telaio alla carta fatta a mano e tanto altro per due ore di edutainment che permetteranno ai partecipanti, alla fine del laboratorio, di riportarsi a casa una personale opera d'arte realizzata al momento.
William Timi e Javiera Castro Aste, i due insegnanti dell’associazione per le Idee APS, parlano anche inglese e spagnolo e quindi danno il benvenuto a partecipare anche a turisti e viaggiatori da ogni parte del mondo che si troveranno a Fermo.
Il progetto si intitola “L'antica bottega dei mestieri rari” ed è nato all’interno dell'Associazione per le Idee APS per recuperare, tutelare, valorizzare e promuovere la tradizione delle botteghe artigiane, dei laboratori d'arte e degli antichi mestieri.
Per chi vuole organizzarsi (347 707 5308 e 348 6459496), così si svolgeranno i corsi che si terranno alle 18 e alle 21:
6 luglio L’Incisore- incisione doppia a due colori
13 luglio Il Vetratista- bottiglie decorate d’artista
20 luglio Il Tessitore- un telaio e il filo di Penelope
27 luglio Il Vasaio- tanta argilla e mani in pasta
3 agosto Il Mosaicista- il mosaico al tempo dei Romani
10 agosto L’Araldico- scudi e spade per dame e cavalieri
17 agosto Il Mastro Cartaio- la carta fatta a mano
24 agosto Il Rilegatore- realizziamo un quaderno
31 agosto Il Cestaio- realizziamo un cestino di vimini