SANT'ELPIDIO A MARE - Si parla di storia, ma rivelando ‘tutta un’altra storia’ nell’appuntamento di Incipit del 3 aprile (ore 21,30, auditorium ‘Della Valle’ a Casette d’Ete di Sant’Elpidio a Mare) che vedrà ospite Piero Marrazzo con il suo libro ‘Storia senza eroi’ (Marsilio Specchi).
Nella rassegna promossa dall’Associazione Santa Croce, curata da Marisa Colibazzi e Giovanna Taffetani, si parlerà sì, del ‘caso Marrazzo’, scoppiato nel 2009 che travolse l’allora presidente della Regione Lazio, ma anche della storia di un uomo, della sua famiglia che attraversa un lungo periodo della storia collettiva e si dipana tra Stati Uniti e Italia, tra pubblico e privato.
La vicenda di via Gradoli e di Piero Marrazzo comincia negli Stati Uniti con la giovinezza di una donna preda delle scelte paterne, gli anni americani e ‘a colori’ della madre Gina, dei quali in famiglia si sapeva poco, quasi niente, e che Piero, travolto dallo ‘scandalo’, decide di indagare per sé stesso e per il fratello, scoprendo un passato fatto di matrimoni nascosti, diritti negati, rapporti con la mafia, segreti inconfessabili e presunte vergogne cancellate con un colpo di spugna dal grande patriarca Eugenio (nonno di Piero).
Un incontro con Marrazzo politico, giornalista, ma anche di figlio e di padre, in cui ci sarà tanto da raccontare, da capire, da conoscere in quello che le curatrici vedono come “un racconto di resistenza e rinascita, della faticosa pacificazione di Piero Marrazzo con sé stesso e i suoi affetti più cari dopo lo scandalo che lo travolse nel 2009 e che lo vide accusato, ricattato, vilipeso, pur essendo la vittima”.
La rassegna è promossa in collaborazione con Centro Giovanile Casette, Grafiche Fioroni, l’illustratore Lufo e la libreria ‘Il gatto con gli stivali’ e grazie al supporto di tanti amici sponsor. Ingresso libero.
Prossimi incontri:
11 aprile, Stefano Papetti, con Serena Petrelli e Giuseppe Di Girolami;
16 giugno, Sigfrido Ranucci, col suo libro ‘La scelta’ (Bompiani Editore).
Info: 335 8080185 – su Fb e Ig: Associazione Santa Croce