MONTEGIORGIO – Il colpo d’occhio è immediato, perché un asfalto nero appena rifatto si vede subito. Ma non c’è solo questo nei lavori da 360mila euro che il comune di Montegiorgio ha completato nella frazione di Castagneto.
“Ci sono opere che sembrano meno importanti, perché non parliamo di alta velocità o autostrada, ma che hanno un impatto reale e immediato sulle comunità. Questa è una di quelle e sono felice che i fondi regionali abbiamo portato a questo risultato” commenta l’assessore regionale alle Infrastrutture Francesco Baldelli.
Non era scontata la sua presenza, ma il sindaco Michele Ortenzi, che si è presentato con tutta la giunta, assessore ai lavori pubblici Alan Petrini in testa, ci teneva. “Perché qui parliamo di un bando sulla ‘Sicurezza stradale’ che rappresenta esattamente quello che serve a un’amministrazione. Fondi che permettono quelle che invece non si riuscirebbe a fare. Riqualificare, migliorare e accrescere i servizi è stato lo scopo. La Regione ci ha dato 180mila euro, altrettanti ne abbiamo messi come Comune, perché questo era un lavoro fondamentale” spiegano Ortenzi e Petrini.
Nel dettaglio spiega l’assessore, sono state rifatte le fogne, asfaltate tre strade, realizzati i marciapiedi e reso il parco accessibile a tutti con l’abbattimento delle barriere. E, dettaglio non da poco, finalmente è stato eliminato anche il classico gradino di due centimetri che resta in molti lavori grazie alla creazione di una contro salita tra asfalto e marciapiede, conferma dell’ottimo lavoro di ufficio tecnico e direttore lavori.
Castagneto è una frazione con circa 400 residenti, giovane e piena di famiglie, da qui il parco che è senza dubbio il più bello del comune che è stato arricchito anche di nuovi giochi, con tanto di collaborazione dei giovani con il progetto ‘Ci sto a fare fatica’.
Tutti soddisfatti, l’assessora Vita più degli altri vivendo nella frazione e sapendo quanto importante fosse questa opera di miglioramento viario e riqualificazione del parco che viene usato anche dalle scuole per recite e spettacoli, grazie al piccolo anfiteatro. “Siamo già pronti per il prossimo bando, è davvero importante riuscire a vincerlo” ribadisce Ortenzi.
“Ho notato che ci eravate riusciti anche nel 2021 e 2022, nel 2024 siete stati i primi dei non finanziati, quindi siete bravi e attenti. Di certo noi, è una volontà condivisa con Acquaroli, continueremo a finanziare queste azioni, abbiamo generato azioni per 160milioni in quattro anni con questa misura, che sono decisive per le comunità, di qualunque colore politico. E lo dico da ex sindaco” conclude Baldelli tagliando il nastro e scoprendo la targa che certifica il finanziamento regionale.
Raffaele Vitali