Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Il Tennacola getta acqua sulle polemiche: "Selezione del nuovo personale trasparente e regolare. Avviso sul sito"

18 Novembre 2024

PORTO SANT'ELPIDIO - Dopo le polemiche sollevate dai consiglieri di minoranza del Tennacola Spa, sulla selezione per l'assunzione di alcune figure professionali da inserire in diversi settori aziendali con contratti a tempo determinato, arriva la risposta della stessa dirigenza.

Una nota con tutti i chiarimenti: “Tennacola Spa sta procedendo ad una selezione di personale derivante dall’esigenza di reperire con urgenza delle figure tecniche ed amministrative per la gestione di importanti e complessi eventi messi in campo dall’attuale amministrazione. Vanno fronteggiate scadenze improrogabili, sia nel settore idrico, con fondi Pnrr per 19 milioni di euro, sia in quello fognario e depurativo con fondi regionali Por-Fesr per ulteriori 18 milioni di euro. L’esigenza di incrementare le risorse umane deriva inoltre dal pensionamento di personale tecnico mai rimpiazzato ed a tre dimissioni volontarie avvenute recentemente".

E poi ancora: "Occorre ricordare che Tennacola Spa è una società per azioni con capitale interamente pubblico, è normata per le assunzioni dal Testo unico per le società partecipate ed applica il contratto collettivo nazionale di settore Gas-Acqua. Non può quindi attingere da graduatorie di enti pubblici.
La selezione privata di personale a tempo determinato per un massimo di 24 mesi è regolamentata, ai sensi del Tusp sopra richiamato, da apposito “Regolamento per il reclutamento di personale e la mobilità interna”, approvato dal Tennacola nel 2011 e modificato con delibera Consiglio di amministrazione n.45 del 30.11.2015, con l’allora presidente Renato Vallesi.

Nell’avviso di selezione recentemente pubblicato è riportato l’indirizzo web al quale è possibile consultarlo. La società si è pertanto attenuta alla regolamentazione approvata da precedenti Consigli di amministrazione. Se qualcuno ritiene che i criteri adottati a suo tempo non siano idonei a garantire procedure sufficientemente trasparenti, terremo in considerazione la critica e valuteremo eventuali correttivi a un regolamento che certo non è stato varato da questa presidenza".

Ed infine: "Per quanto attiene alle modalità di selezione, si precisa che seppur non necessario ai sensi del regolamento interno, per garantire la massima trasparenza e regolarità il colloquio con i candidati sarà tenuto da una commissione partecipata da componente esterna adeguatamente qualificata per ogni settore di ricerca. La Commissione non poteva essere individuata prima della scadenza della manifestazione di interesse, per non incorrere in eventuali profili di incompatibilità”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram