SANTA VITTORIA IN MATENANO – La firma attesa è arrivata. La regione Marche e l’Anas hanno firmato l’accordo per ammodernare un tratto fermano della Strada Statale 433 «Val d’Aso, tra Montefalcone Appennino e Santa Vittoria in Matenano.
Cinque milioni di euro provenienti dagli Sms solidali post sisma diventano così progetto esecutivo: verrà adeguata la viabilità tra la frazione San Biagio Vignola (Montefalcone Appennino) e Ponte Maglio di Santa Vittoria in Matenano. In particolare, in prossimità del km 35+800, sarà migliorata l'intersezione con la strada Comunale S. Biagio - Vignola.
“Un passo in avanti per concretizzare gli investimenti programmati destinati al rilancio delle zone terremotate - commenta la vicepresidente Anna Casini, assessore regionale alle Infrastrutture -. Rafforziamo le infrastrutture a sostegno delle comunità dell'entroterra che necessitano di collegamenti adeguati ad accompagnare il proprio sviluppo”.
L'intervento verrà realizzato tramite due lotti: il primo con i 5 milioni messi a disposizione dalle erogazioni solidali al 45500, il secondo nell'ambito dei piani programmatici Anas. La statale è tornata di proprietà dell'Anas, dopo il trasferimento alla Regione da parte delle Province di Ascoli Piceno e Fermo. Si estende per oltre 42 chilometri, dall'innesto della Statale 16 a Pedaso, all'innesto della 78 a Comunanza.
La Regione Marche, con la convenzione, ha chiesto di destinare parte dei fondi raccolti all'adeguamento del tratto fermano, migliorando il tracciato e la piattaforma stradale, prevedendo anche opere di contenimento e di raccolta delle acque meteoriche.
r.vit.