FERMO – Fuori dal cratere, ma dentro i fondi. Fermo incassa 4 milioni di euro per ristrutturare il municipio, in piazza del Popolo, che aveva subito delle lesioni nel 2016.
“Rappresenta un simbolo non solo per la città. Il cambio di passo in materie di opere pubbliche sta evidentemente portando frutti, grazie soprattutto alla stretta collaborazione tra Commissario, Ufficio Speciale Ricostruzione e Regione” commenta il senatore Guido Castelli.
“Siamo consapevoli di vivere in una zona sismica. Sul municipio difficilmente si interviene, per cui parliamo di un lavoro epocale” commenta il sindaco Paolo Calcinaro. Che non teme disservizi: “I lavori procederanno a stralci, consentendo così un'organizzazione ottimale dato che si tratta di spazi molto grandi. Ringrazio il Commissario Castelli per questo risultato e per il cambio di passo che sta imprimendo”.
Il palazzo comunale è un edificio quattrocentesco con annesso una parte relativa a un ex convento. “Si tratta dunque di un edificio imponente e disomogeneo, sottoposto a vincolo monumentale anche per via della presenza di alcuni preziosi affreschi. L’obiettivo è quello di riparare le lesioni riscontrate, ridurre le vulnerabilità e consolidare l’intero complesso, migliorandone le prestazioni strutturali, energetiche e funzionali”.
I lavori prevedono, tra le altre cose, l’inserimento di due ordini di tiranti in ferro, la sostituzione della copertura in latero-cemento del corpo monumentale con una nuova struttura in legno lamellare e tavolato. “Nel nostro centro storico ogni giorno si innalzano nuove gru e, anche se ci troviamo a gestire alcune difficoltà logistiche, finalmente la ricostruzione c'è e si vede” conclude Calcinaro.