Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

30 anni di Ecoelpidiense: va in pensione il primo dipendente. "E' stata una grande sfida"

14 Dicembre 2019

Quando si è alzato e ha preso il microfono in mano, tutti sapevano che sarebbe andato avanti a lungo. Ha parlato per un quarto d’ora, altro che emozione. Ma per il numero 1 tutti sono rimasti attenti. Una grande festa al Gambero con titolari, compagnia di viaggio, amici e familiari: tutti insieme per dire ‘buon riposo’ al primo storico dipendente dell’Ecoelpidiense guidata da Mauro De Angelis. Numero 1 perché Aldebrando Cursi è stato davvero il primo assunto dell’azienda che oggi conta oltre 100 dipendenti.

“Ricordo ancora il primo colloquio con Mauro De Angelis, incuteva timore. Avevo di fronte un imprenditore che si era creato da solo. Ma ci siamo capiti subito. Il primo contratto era per tre mesi. Un contratto breve, ma era una sfida, vedevo in questa occasione una crescita” ricorda Aldebrando Cursi che all’azienda fondata da Mauro De Angelis, con altri soci sognatori pronti a investire nel campo dei rifiuti, ha giurato amore eterno.

“Non c’erano regole nelle discariche quando ho iniziato a lavorare nel mondo dei rifiuti. Poi è arrivata l’Ecoelpidiense. Era appena nata, voleva cambiare il futuro, portare innovazione e controllo dell’ambiente. Ma avevano bisogno di figure professionali” racconta.

Sono passati trent’anni, ma per il primo responsabile dell’azienda è come se non fosse passato un giorno. “Avevamo un muletto, un compattatore e un piccolo ufficio: “Un grande investimento da parte dei privati e io dovevo portare i risultati. Ricordo il 1991, quando firmammo il primo contratto con i calzaturieri per dividere i rifiuti industriali da quelli privati. È stato il primo in assoluto nel territorio. Poi è arrivata la raccolta differenziata”.

Nel giro di pochi anni i dipendenti sono diventati 14. “Vincevamo appalti.  Non ci siamo più fermati. Oggi siamo oltre cento dipendenti. E dirò sempre siamo, anche da pensionato”. De Angelis, alla fine di un pranzo di festa, ha consegnato ad Aldebrando Cursi una targa con scritto: “La Ecoelpidiense fin dagli albori ha scelto te tra i suoi migliori collaboratori, perché con stile, perizia e dedizione ci hai accompagnato nelal giusta direzione. Grazie Brando”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram