Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

180mila iscritti, dietro le quinte del FantaSanremo. "Dopo i complimenti di Baudo, manca solo la squadra di Morandi"

28 Gennaio 2022

di Chiara Fermani

PORTO SANT’ELPIDIO - I soldi non fanno la felicità, ma cento Baudi ben spesi potrebbero darvi la gloria eterna vincendo il FantaSanremo 2022.

Da un gruppo d'ascolto nato in un bar di Porto Sant'Elpidio a gioco on-line di cui parla anche Pippo Baudo, il passo è stato breve, ma ora il FantaSanremo made in Marche corre spedito, rimbalzando dalle radio ai quotidiani nazionali.

Giunto al suo terzo anno di vita, il secondo on-line, il gioco “figlio” del più noto Fantacalcio, ma con gli artisti di Sanremo, impazza ovunque ed è sulla bocca di tutti, anche degli artisti stessi che saliranno sul palco del Teatro Ariston per la kermesse musicale più attesa dell'anno, in onda dal 1 al 5 febbraio.

Fu Fedez, lo scorso anno, a mandare il sito letteralmente in tilt dopo una sua storia su instagram in cui diceva di aver scoperto il FantaSanremo e da lì il successo di questo gioco non si è più fermato, passando da cinquanta squadre, a cinquantamila lo scorso anno, fino ad oggi, quando a pochi giorni dall'inizio del Festival, il contatore delle squadre iscritte segna ben 180.990. Giacomo Piccinini, uno dei creatori del gioco, ci racconta il successo del Fantasanremo.

Piccinini, quest'anno ha più impegni di Amadeus, il FantaSanremo è cresciuto in maniera esponenziale?

“Già l'anno scorso la settimana prima di Sanremo eravamo su tutte le radio e i quotidiani, ma per lo più a livello locale, quest'anno invece ci ritroviamo in un vortice di dirette, messaggi, articoli, menzioni e non riusciamo a seguire tutto, per fortuna gli amici e i “fantallenatori” che ci segnalano tutto. Adesso ad esempio, mentre noi parliamo, qualcuno mi ha scritto che Fabio Volo sta parlando del Fantasanremo a Radio Deejay”.

Avete dovuto ampliare lo staff?

“Lo staff è aumentato e il gruppo “storico” ha fatto un upgrade, da mezz'ora trascorsa al bar siamo passati a giornate intere dedicate a interviste e dirette instagram, siamo ormai siamo tutti social media manager, commercialisti, influencer, insomma ognuno di noi si è specializzato in qualcosa. Parlando seriamente, speriamo che per alcuni di noi sia anche un'occasione per qualcosa di più concreto, lavorativamente parlando”.

Qual è il personaggio più inaspettato, che vi ha stupito parlando di voi?

“Sicuramente il simbolo di Sanremo, Pippo Baudo, che in questi giorni ha rilasciato un'intervista in cui si diceva felice di essere diventato una moneta e che questa era forse la cosa più strana che gli sia mai capitata. Ma anche il semplice fatto che ogni giornalista, nell'intervistare i cantanti di Sanremo, chiede sempre se hanno fatto la loro squadra al Fantasanremo, questo ci rende davvero felici e orgogliosi”.

Possiamo dire che molti giovani o persone che non seguivano Sanremo, si sono avvicinati alla kermesse grazie all'idea di questo gioco?

Questo sì, abbiamo coinvolto persone che non guardavano mai il Festival di Sanremo. Diciamo che è un po' la rivincita delle donne sul Fantacalcio, visto che il nostro pubblico è per il 75% femminile, ma grazie al gioco, la fascia di età 18-35, quella che magari seguiva meno il Festival, ora lo fa”.

La Gialappa's vi ha definito geniali. Voi vi sentite più fortunati o geniali?

“Fa molto sorridere ed è incredibile che dei geni veri come la Gialappa's band, abbia definito geniali noi! Lo scorso anno, complice anche il periodo di restrizioni, siamo stati fortunati, quest'anno era da riconfermare per capire se fosse stata solo fortuna o c'era qualcosa di più, per il momento siamo ben al di sopra delle aspettative, poi finito Sanremo tireremo le somme”.

Qualche giorno fa ho visto la sua diretta con Michele Bravi che era molto preso dal Fantasanremo.

“Quella è stata una diretta molto seguita e che ha sbloccato anche altri artisti, contattati proprio da Michele, a fare la loro squadra. Stiamo aspettando con ansia Gianni Morandi, quando anche lui farà la sua squadra siamo a posto”.

A questo punto sarebbe bello avere proprio una base a Sanremo no?

“Ce lo avevano già proposto quest'anno, anche grazie al supporto di Radio Italia, radio ufficiale di Fantasanremo e Sky wifi, nostro main sponsor, ma tra quarantene e isolamenti vari non siamo potuti andare, avevano addirittura accettato di riprodurre lo scenario del nostro bar di riferimento, perché se Sanremo non va al bar, è il bar che va a Sanremo! Ma a parte gli scherzi, quest'anno era veramente difficile da fare, speriamo che la situazione migliori e che la proposta valga per il prossimo anno”.

Se non lo avete ancora fatto, potete creare la vostra squadra entro lunedì 31 gennaio alle ore 23:59, avete cento Baudi a disposizione per scegliere i cinque artisti che più vi piacciono o sono più quotati. Il valore degli artisti ovviamente non dipende solo dalla loro notorietà, ma anche da quello che potrebbero fare sul palco, i bonus e i malus sono tutti sul sito e alcuni sono davvero esilaranti e assolutamente attuali, tipo: più 25 punti all'artista scrutinato alle elezioni del Presidente della Repubblica o più 50 punti all'artista che dice espressamente la parola “Papalina” sul palco dell'Ariston. Che cos'è Papalina? È ovviamente il nome del bar dove tutto questo è nato.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram