PORTO SAN GIORGIO – Il caldo, il sole e la prevenzione: il mix perfetto che ha spinto 121 persone sotto il gazebo montato dallo Iom nel tratto di spiaggia davanti al comune di Porto San Giorgio. Sotto la tenda, indomito, il dottor Lorenzo Morresi, dermatologo dell’Inrca che ha regalato tempo e professionalità all’associazione guidata da Licio Livini, ex dg della sanità fermana.
“Persone di ogni età, c’era chi si trovava in spiaggia e incuriosita si è avvicinata, chi stava passeggiando, chi appena ci ha visto e ha chiesto di potersi fermare”. Con gli attrezzi del mestiere, Morresi ha analizzato i nei e guardato la pelle. “Alla fine delle visite, ho trovato tre melanomi, che presto opererò. Questo significa davvero prevenzione” precisa Morresi.
Ma non solo, anche cinque nei atipici che vanno rivisti con calma e sei epiteliomi. “Un grande lavoro da parte della Iom, ringrazio Livini, e importante è stato il supporto di Liana Settepanelli de La Roche-Posay”. A lasciare soddisfatto Morresi, e Livini, anche la reazione delle persone: “Tutte felici, soddisfate, grate. Una mattinata faticosa, ma ricca di sorrisi” conclude il dermatologo.
r.vit.