05202018Dom
Last updateDom, 20 Mag 2018 7am

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

Iscriviti al nostro canale Youtube

Edizione d'oro per la Giostra dell'Anello: super programma per i 50 anni di Castel Clementino

50servi
50servi1

Cinque i rioni a sfidarsi nella Giostra dell'Anello più ambita, Porta Marina, Porta Navarra, Santo Spirito, San Marco e Paese Vecchio, affiancati come sempre dal Comune di Servigliano, dalla Pro Loco e dal neonato Ente Torneo Cavalleresco "Castel Clementino".

di Chiara Fermani

SERVIGLIANO – Giostra dell’Anello, sarà una cinquantesima edizione ricchissima e molto attesa quella presentata presso la Casa della Memoria di Servigliano. Dieci giorni, dal 9 al 19 agosto, in cui immergersi in una magica atmosfera medievale, che affonda le radici nel lontano 1450 e che rivive grazie alle fedeli ricostruzioni di quelli che sono gli attori principali del torneo, i cittadini di Servigliano.

Cinque i rioni a sfidarsi nella Giostra dell'Anello più ambita, Porta Marina, Porta Navarra, Santo Spirito, San Marco e Paese Vecchio, affiancati come sempre dal Comune di Servigliano, dalla Pro Loco e dal neonato Ente Torneo Cavalleresco "Castel Clementino", per dar vita ad uno spettacolo unico nel suo genere. Spettacolo che quest'anno gode di una regia speciale, quella della Compagnia G.A.M.S., il gruppo alfieri e musici storici che promuove il Torneo Cavalleresco in tutto il mondo.

"C'è una formazione di persone che sta lavorando da tempo per questo cinquantennale – esordisce il sindaco Marco Rotoni – quest'anno abbiamo la responsabilità di portare ai massimi livelli il lavoro fatto finora e che ogni anno ha avuto un'escalation di importanza e qualità. Saremo sotto la lente di ingrandimento di tutto il territorio regionale, quindi faccio un grande in bocca al lupo a tutti."

A nascere nello stesso anno in cui nasce la manifestazione è anche l'ex sindaco Maurizio Marinozzi, da sempre in prima linea nell'organizzazione del Torneo Cavalleresco e oggi presidente dell'ente Torneo: "Bisogna chiedersi perché questa manifestazione è rimasta nel tempo. E la risposta a questa continuità è soltanto l'amore. Ogni anno si registrano più di mille persone a serata, segno questo che il prodotto che offriamo è un prodotto che piace e per continuare abbiamo bisogno di stimoli, di nuove forze e di passione”.

Una passione che trapela dalle parole di Marinozzi e che emerge dagli sforzi che ogni anno i rioni fanno per portare a Servigliano i migliori cavalieri delle giostre d'Italia e per offrire un corteo storico fedelissimo allo stile del tempo.

A sottolineare la cura nei dettagli è anche il presidente di Marca Fermana Stefano Pompozzi: “La cura con cui vengono realizzati i costumi, l'alta ricettività delle taverne e la gara stessa, tra le più dure e con i migliori cavalieri d'Italia, fanno di Servigliano la perla della regione Marche”.

A presentare il ricco programma è Luca Mercuri, coordinatore degli eventi del Torneo Cavalleresco e guida del GAMS, che quest'anno festeggia i suoi 25 anni. Con lui anche, il vice sindaco Danilo Viozzi, la presidente della Pro Loco Luigina Rossi e i consoli e le dame dei cinque rioni.

Giostra dell'Anello 2018: il programma.

Giovedì 9 agosto: Serata Amarcord con i ricordi dei personaggi, dei costumi e delle vecchie glorie del torneo.

Venerdì 10: rievocazione della cessione della piana di San Gualtiero e spettacolo della compagnia Lux Arcana "Belfagor. Il signore del fuoco."

Sabato 11 : Presentazione del Palio e benedizione dei cavalieri. Esibizione del gruppo sbandieratori e musici di Offagna.

Domenica 12: gara alfieri e musici

Lunedì 13: antica fiera arti e mestieri

Martedì 14: esibizione scuola alfieri e musici

Mercoledì 15: giochi storici tra i rioni

Giovedì 16: banchetti rionali propiziatori

Da venerdì 17 si entra nella zona calda della manifestazione partendo dall'affascinante spettacolo del G.A.M.S., per passare al sabato 18 quando sfilerà il corteo storico e arrivare al vivo della gara domenica 19 con l'avvincente Giostra dell'Anello.

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Crolla il tetto su una classe dell'Iti Montani: vigili del fuoco in azione

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.