09222017Ven
Last updateVen, 22 Set 2017 7am

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

Le nuove generazioni sono pronte: parte Next, il progetto che porta nel futuro piccoli comuni fermani

serviglianopiazza

Finanziato dalla Regione e dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, Next vede la partecipazione dei Comuni di Belmonte Piceno, Monteleone di Fermo e Servigliano, che ospiteranno le iniziative.

BELMONTE PICENO - Le ‘Nuove Energie per il territorio’ sono pronte ad essere diffuse con l’avvio della fase due del progetto Next, con sei Focus Group il cui primo appuntamento è fissato per il 1 luglio. Finanziato dalla Regione e dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, Next vede la partecipazione dei Comuni di Belmonte Piceno, Monteleone di Fermo e Servigliano, che ospiteranno le iniziative che hanno come comune denominatore la valorizzazione del territorio e sono rivolte, in particolare, a giovani tra i 18 e i 35 anni.

Cosa sono i Focus Group? Uno spazio di riflessione in cui il dibattito vuole essere soprattutto un momento aggregativo, rivolto principalmente a giovani tra i 18 e i 35 anni, da trascorrere davanti ad un aperitivo a base di prodotti tipici locali e con buona musica di sottofondo. Un confronto in un’atmosfera informale, libera, conviviale con cui si intende favorire l’interazione tra i partecipanti e al termine del quale saranno create storie digitali in cui raccogliere quanto è stato detto, discusso, approfondito.

Il bello e il buono della dieta mediterranea: conoscere il passato, vivere il presente e progettare il futuro del nostro territorio e la nostra alimentazi0one: è il tema dell’incontro del 1 luglio (ore 20,30, Piazza Mazzini di Monteleone di Fermo). Relatori: Lando Siliquini e Paolo Foglini (presidente e vice del Laboratorio Piceno della dieta mediterranea), Monia Lattanzi (biologa nutrizionista). Conduce Adolfo Leoni. Al termine, aperitivo culturale.

Giovani imprenditori in agricoltura: il panorama delle opportunità: se ne parla nel secondo incontro l’8 luglio, condotto da Leoni, a Santa Maria in Muris, a Belmonte Piceno . Interverranno Emanuele Bertazzo (Azienda agricola biologica), Andrea Ferracuti (Azienda agricola Spiga Verde), Margherita Scibè (Azienda agricola Scibè) che illustreranno ai giovani le possibilità per accedere a eventuali finanziamenti per favorire la competitività e la sostenibilità ambientale delle produzioni. Inno alla notte, brindisi alle stelle: è il tema del terzo incontro, il 3 agosto che consiste in una camminata notturna che partirà dal centro storico di Belmonte Piceno, ripercorrendo l’antico sentiero che collega il paese alla sottostante vallata dl Tenna, per arrivare fino a Santa Maria in Muris. Infine aperitivo e musica.

Nutrire il pianeta: ambiente, agricoltura, alimentazione, salute, economia, la proposta pianesiana: se ne parla il 27 agosto a Villa Belluco a Servigliano con vari esperti e tecnici del settore. Conferenza orientativa sulle principali realtà imprenditoriali e di avviamento delle start up: l’appuntamento è previsto a metà settembre, al teatro comunale di Servigliano, Patto di amicizia tra Musei archeologici: se ne parla a metà novembre, a Belmonte Piceno.

L’obiettivo finale di questi Focus Group è raccogliere informazioni e testimonianze utili per rappresentarle nelle storie digitali rappresentate in tre laboratori tematici: Digital Storytelling; Radio Storytelling, Fumetti.

Il progetto si concluderà con un evento finale presso il Cag di Belmonte durante il quale saranno presentati il risultato e i prodotti realizzati dai giovani storytellers.

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Terremoto, un anno dopo ho i corpi davanti agli occhi

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.