09202017Mer
Last updateMar, 19 Set 2017 3pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

Il ritorno della neve sui Sibillini: flagellati i campi di ortaggi e piselli. Sorridono le lenticchie di Castelluccio

nevecamping

"A marzo in Italia la temperatura è stata di ben 2,5 gradi superiore alla media del periodo di riferimento mentre le precipitazioni sono praticamente dimezzate (-54%) ma la pioggia, che e' importante per dissetare i campi resi aridi dalla siccità, per essere utile deve cadere in modo costante e leggero mentre i forti temporali, soprattutto se accompagnati da grandine, aggravano i danni".

AMANDOLA – Ieri sera i primi fiocchi su Montegallo, questa mattina al risveglio neve anche ad Amandola. Il non atteso inverno primaverile è arrivato.

Ala neve si è binato un forte abbassamento delle temperature, arrivate anche sotto lo zero con gelate nei campi coltivati con pesanti danni a vigneti, frutteti e ortaggi. “Il gelo ha colpito l'agricoltura proprio mentre in molti territori si stanno facendo i conti della grandine che ha distrutto interi raccolti dopo un anno di lavoro. Chicchi di grandine grassi come noci hanno colpito pesantemente ortaggi, cereali e frutteti in piena fioritura in Emilia Romagna mentre nelle Marche distrutti anche ettari coltivati a pisello” sottolinea la Coldiretti.

Neve anche a Castelluccio dove secondo Gianni Coccia, il portavoce degli agricoltori del borgo umbro, la coltre bianca non fa danni, anzi: “E’ una neve benedetta per chi ha già seminato, è come se fosse un concime caduto dal cielo. L'unico disagio è che ci rallenta il lavoro”.

"A marzo in Italia la temperatura è stata di ben 2,5 gradi superiore alla media del periodo di riferimento mentre le precipitazioni sono praticamente dimezzate (-54%) ma la pioggia, che e' importante per dissetare i campi resi aridi dalla siccità, per essere utile deve cadere in modo costante e leggero mentre i forti temporali, soprattutto se accompagnati da grandine, aggravano i danni", conclude la Coldiretti.

@raffaelevitali

 

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Terremoto, un anno dopo ho i corpi davanti agli occhi

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.