05302017Mar
Last updateLun, 29 Mag 2017 8pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners
VTEM Banners

La legge sul terremoto scritta dai bambini: due classi di Monsapietro e Belmonte in Senato

monsampietro vigilifuoco

‘Vorrei una legge che … aiutasse i bambini a superare il trauma del terremoto’ è la richiesta con cui la pluriclasse IV e V della scuola primaria ‘Giovanni Paolo II’ di Monsampietro Morico – Belmonte Piceno.

MONSAMPIETRO MORICO - Sono i bambini il termometro degli effetti del terremoto perché nella loro ingenuità e semplicità sanno esprimere in maniera efficace e sincera le conseguenze che la terra che trema sotto i piedi genera in loro.

‘Vorrei una legge che … aiutasse i bambini a superare il trauma del terremoto’ è la richiesta con cui la pluriclasse IV e V della scuola primaria ‘Giovanni Paolo II’ di Monsampietro Morico – Belmonte Piceno, partecipando a un concorso nazionale, è stata selezionata tra le tante scuole partecipanti, assicurandosi la possibilità di illustrarla direttamente in Senato dove agli alunni sarà consegnato un premio.

‘Vorrei una legge che …’ era lo spunto con cui il Senato aveva sollecitato gli alunni di tutta Italia, con una iniziativa promossa insieme al Miur.

Gli alunni dei due piccoli centri dell’entroterra fermano hanno elaborato e illustrato una proposta di legge tesa ad alleviare le ansie e le paure e ad esprimere il bisogno di parlare, di essere ascoltati e di tornare al più presto alle attività quotidiane dopo l’evento traumatico vissuto. Ma i bambini hanno anche voluto rendere partecipi coloro che non hanno vissuto questa esperienza in prima persona perché si rendessero conto delle conseguenze che ha comportato.

“Dall’emergenza hanno imparato che contro ogni catastrofe esiste una medicina potentissima che non evita la sofferenza – spiega il sindaco di Monsampietro, Romina Gualtieri – ma aiuta a superarla: la solidarietà, il darsi una mano gli uni con gli altri, parlando cuore a cuore”.

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Loira ricorda il carabiniere Beni

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.