04292017Sab
Last updateSab, 29 Apr 2017 6am

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

Sgarbi prepara una mostra a Milano sulle opere d'arte terremotate. "In mostra due quadri di M.S.Pietrangeli"

sgarbimsp
sgarbi comune

Nel girare le Marche è arrivato nella piccola provincia di Fermo e ha fatto tappa a monte San Pietrangeli, comune silenzioso e laborioso che ha superato le ferite delle scosse guardando al futuro.

MONTE SAN PIETRANGELI – Vittorio Sgarbi, che ha adottato le Marche ‘regalando’ opere alle nostre e girando per scoprire tesori spesso conosciuti, ha un progetto: organizzare una grande esposizione di opere d’arte provenienti dai Comuni terremotati.

Nel girare le Marche è arrivato nella piccola provincia di Fermo e ha fatto tappa a monte San Pietrangeli, comune silenzioso e laborioso che ha superato le ferite delle scosse guardando al futuro. Il sindaco Casenove in pochi preziosi minuti riesce a conquistare Sgarbi con due opere in particolare: il polittico, attribuito a Giuliano da Fano, e una tempera su tavola raffigurante la "Madonna col Bambino" attribuita al celebre Paolo Veneziano, artista documentato dal 1333 al 1362.

"Ho intenzione – sottolinea il critico – di allestire una mostra a Milano sulle opere d'arte minacciate dal terremoto delle Marche, e vorrei che ci fossero anche questi capolavori di Monte San Pietrangeli. Il polittico merita senz'altro visibilità: è una delle migliori opere che ho potuto ammirare nelle chiese marchigiane. Ma è degna di attenzione anche la tempera su tavola della Madonna col Bambino: un pezzo rarissimo e di enorme pregio”.

Tappa dopo tappa si arricchisce la mostra che Sgarbi ha in mente recuperando opere nelle chiese e negli edifici danneggiati dal sisma. “Il nostro paese, pur se piccolo, è pieno di opere di interesse artistico e culturale che meriterebbero maggior visibilità. La notorietà e la competenza di Vittorio Sgarbi ci saranno senz'altro di enorme aiuto" conclude Casenove.

Raffaele Vitali

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Fermana, invasione di gioia in sala stampa

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.