08172017Gio
Last updateMer, 16 Ago 2017 7pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners
VTEM Banners

'Musica per le città ferite' dentro la Tinnea di Montefortino. Concerto del Pergolesi a Monteleone

Quartetto delle Marche

. "Credo che iniziative come queste siano importantissime, ringrazio per essere stati inseriti in questo progetto", spiega Maurizio Petrocchi, consigliere comunale di Montefortino, dove oggi alle 18.30 il Quartetto delle Marche si esibisce in 'Musica per le città ferite'.

MONTEFORTINO - Doppio appuntamento musicale oggi pomeriggio a Montefortino e Monteleone. "Credo che iniziative come queste siano importantissime, ringrazio per essere stati inseriti in questo progetto", spiega Maurizio Petrocchi, consigliere comunale di Montefortino, dove oggi alle 18.30 il Quartetto delle Marche si esibisce in 'Musica per le città ferite' "La catastrofe -, spiega Massimo Mari, psichiatra dell’Area Vasta 2 incaricato dalla Regione Marche come coordinatore dell'ascolto psicologico nelle tendopoli - regala scenari drammatici all'esplicazione dell'arte. Ringraziamo queste popolazioni dello sforzo di riumanizzazione sociale che ci permettono di compiere".

"Musica per le città ferite" è un progetto ideato dal dottor Mari e da Andrea Trettaccone, consigliere dell’associazione musicale Appassionata, che è anche associazione di promozione sociale e parte di MarcheConcerti. "Nei i tre concerti di Musica per le città ferite - dice Mari - abbiamo inserito proposte che vanno da Mozart ai Coldplay, da Haydn a Justin Bieber, dalla samba a Battiato. È il nostro modo di regalare affetto alle persone colpite". Il concerto a ingresso libero si svolgerà nell'ex stabilimento della Tinnea in località Tre Ponti a Montefortino.

Il Quartetto delle Marche - formato da David Taglioni, Giuditta Longo, Aurelio Venanzi e Andrea Agostinelli - si esibirà in un programma artistico che spazia da Franz J. Haydn con brani dal Quartetto Op.33 n.2 alla Cavatina dal Quartetto op.130 di Beethoven, di Joaquín Turina La Oración del Torero, il Quartetto n.5 Dei Capricci di Gian Francesco Malipiero.

Sempre oggi, alle 16,30, nella chiesa di Santa Maria della Misericordia di Monteleone saranno protagonisti gli studenti della classe di canto lirico della docente del Pergolesi Carla Laudi accompagnati al pianoforte dalla professoressa Cesarina Compagnoni. In particolare si tratta dei soprani Maria Khachatryan, Valentina Vitali, Lei Xue, Ma Miao Miao, Cristina Picozzi, Marina Rabini, del mezzosoprano Naira Aghasaryan, del baritonoGianluca Ercoli e dei bassi Yang Xin e Oleg Belokrinitsciy. Il programma che verrà eseguito spazia da celebri brani della tradizione operistica tratti da opere di Verdi, Puccini, Rossini, Mozart a romanze di Paolo Tosti per concludere con una carrellata di canti natalizi della più dolce tradizione.

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Molotov contro i vigili di Fermo, il sindaco: "Chi sa, parli"

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.