05212019Mar
Last updateMar, 21 Mag 2019 1pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

Iscriviti al nostro canale Youtube

La donazione. Il mondo di Baglioni, fisiologo che ha fatto la storia, torna a Belmonte Piceno

baglionieredi

Baglioni è stato uno dei più grandi fisiologi italiani, studioso ammirato all’estero per le teorie sul sistema dei centri nervosi e perno dello sviluppo del pensiero scientifico in più campi.

BELMONTE PICENO – Una scrivania intarsiata, da cui qualche idea è diventata poi studio, lettere, documenti personali, la laurea presa in Medicina nel 1902 a Roma, Belmonte Piceno riabbraccia l’illustre concittadino Silvestro Baglioni grazie alla donazione degli eredi.

Baglioni è stato uno dei più grandi fisiologi italiani, studioso ammirato all’estero per le teorie sul sistema dei centri nervosi e perno dello sviluppo del pensiero scientifico in più campi, da quello animale, era uno dei maggiori conoscitori del mondo dei pesci di cui analizzò a lungo il sistema respiratorio, a quello umano, con gli studi su alimentazione e fonetica. Si deve a Baglioni, nel 1928, il nuovo apparecchio che studiava la meccanica respiratoria dell'uomo: il "toracopneumografo" che, consentendo l'esame dei movimenti respiratori delle diverse zone del torace e dell'addome, ha reso possibili varie ricerche anche in campo fisiopatologico.

“Dopo la morte di Giampaolo Baglioni, nipote del professor Silvestro, gli eredi, la moglie Luciana Romoli e il figlio Andrea Baglioni, hanno deciso di donare al Comune di Belmonte Piceno tutto il materiale posseduto da Silvestro. Un arricchimento per la nostra cittadina e per le Marche” sottolinea il sindaco Ivano Bascioni che è andato personalmente a Roma a recuperare il materiale. Libri, scrivania, foto, dipinti, un busto in bronzo di Silvestro, la laurea originale, documenti personali, epistole e molto altro. “Devo dire grazie a Isabella Cappella e Anna Maria Giampieri, due signore originarie di Belmonte che hanno fatto da tramite. Ora, il compito del comune è trovare una collocazione degna per questa importante donazione carica di scienza”.

r.vit.

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Ponte di Rubbianello: cinque anni di nulla dopo il crollo

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.