07232018Lun
Last updateDom, 22 Lug 2018 4pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

La scoperta. Villa romana del primo secolo con terme ritrovata a Campofilone. "Servono risorse per il recupero"

campofilonevilla

“Stiamo aspettando un decreto di tutela dell’area, per la valorizzazione speriamo di trovare una concertazione tra enti e non solo che porti a uno scavo in estensione” aggiunge Tommaso Casci Ceccacci, funzionario della Sovrintendenza.

CAMPOFILONE - La valle dei re. Questo il nome che gli anziani del paese hanno da sempre dato alla zona in cui, mentre si scavava per realizzare un metanodotto, è stata trovata una villa di epoca romana larga 250metri lineari.

La villa affaccia sul mare a un chilometro dalla costa. Forse apparteneva a una ricca famiglia di prodttori di vino e olio. Ma c’era anche una parte termale, trovati i tubi di piombo che andavano a recuperare l'acqua nelel sorgenti, tra quella residenziale e produttiva. Lo sviluppo dell’insediamento, secondo gli esperti, parte dal primo A.c al quarto dopo cristo, come testimonia la necropoli infantile con i corpi di tre bambini e un cane ritrovati. “La parte del quartiere termale ha conservato un dislivello molto alto dove abbiamo ritrovato le strutture di supporto delle terme” spiega Chiara Cesarini, direttore tecnico cooperativa "In Terras".

“Stiamo aspettando un decreto di tutela dell’area, per la valorizzazione speriamo di trovare una concertazione tra enti e non solo che porti a uno scavo in estensione” aggiunge Tommaso Casci Ceccacci, funzionario della Sovrintendenza. Durante la presentazione ad Ancona, sono molti gli aspetti che sono stati sottolineati: “La fascia con la più alta concentrazione di attività produttiva è proprio quella verso la costa. Se c’è una zona in cui ci possiamo aspettare ritrovamenti di questo genere è la fascia collinare” aggiunge Carlo Birrozzi, soprintendente Archeologia, Belle arti e Paesaggio delle Marche. 

La conclusione entusiasta è del sindaco di Campofilone Ercole D’Ercoli che sottolinea il ritrovamento di alcuni angoli legati alle attività produttive. “Campofilone è su una vallata legata all’agricoltura. Una conferma di produzione di qualità è un elemento che contraddistingue questo sito e ci contraddistingue di trovare risorse di imprenditori privati per continuare le ricerche”.

Raffaele Vitali

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Crolla il tetto su una classe dell'Iti Montani: vigili del fuoco in azione

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.