06232018Sab
Last updateSab, 23 Giu 2018 4pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

Iscriviti al nostro canale Youtube

"La Valle degli Olmi" di Longi e Castori trasforma i bimbi in sceneggiatori e attori. Tutti insieme per il Salesi

valleolmipalco
valleolmiautori

Non c’era una poltroncina libera ieri sera al Cicconi per rivivere le pagine del libro fantasy venduto per raccogliere fondi in favore dell’ospedale Salesi di Ancona.

SANT’ELPIDIO A MARE – Una festa fuori dal comune per la scuola primaria Mazzoni. Sul palco del teatro Cicconi è andato in scena, grazie ai baby attori della prima B, ‘La valle degli Olmi’. Non la classica favola, non il cartone internazionale, ma la riproduzione di un racconto scritto dal giornalista del resto del Carlino Fabio Castori, un libro impreziosito dai disegni di Luca Longi.

Non c’era una poltroncina libera ieri sera per rivivere le pagine del libro fantasy venduto per raccogliere fondi in favore dell’ospedale Salesi di Ancona. A coordinare l’intero lavoro è stata l’insegnante Antonella Mecozzi, che con la sua classe, composta da 21 alunni, ha lavorato per l’intero anno scolastico ad un progetto interdisciplinare sulle emozioni intitolato “Nel giardino delle emozioni con il Brucaliffo”.

“La nostra finalità – spiega la professoressa – è quella di far riconoscere, comunicare e condividere le emozioni primarie ai bambini e di migliorare il rapporto con se stessi e con gli altri”. Per riuscirci è stato scelto di leggere ad alta voce durante l’anno le pagine del libro di Castori e alla fine è nata l’idea di trasformare lo scritto in una sceneggiatura diventata poi cartone animato e infine spettacolo: “I bambini hanno dimostrato uno spiccato interesse e notevole curiosità per le avventure di Julius e Olmo, un umano ed un gatto che sono i protagonisti della storia”.

L’insegnante, per la realizzazione del cartone animato, si è avvalsa della collaborazione dell’esperta Scheila Morganti e, per lo spettacolo degli attori teatrali Alessandro Maranesi e Lorenzo Bagalini dell’Associazione culturale “Progetto CreAzione” di Porto Sant’Elpidio. sul palco, con i baby attori, son saliti anche gli ex alunni della 5°B come narratori e comparse.

Un successo, con lunghissimo applauso finale per attori, insegnanti, autore, illustratore e l’ospite della serata, il presidente della fondazione Salesi Carlo Rossi che ha ricevuto in dono una copia del cartone animato “La Valle degli Olmi”, prodotto dai bambini.

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Crolla il tetto su una classe dell'Iti Montani: vigili del fuoco in azione

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.