09222018Sab
Last updateVen, 21 Set 2018 5pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

Tubi nuovi e tragitto più sicuro, ecco il metanodotto che taglierà Sant'Elpidio a Mare

verdeterre

Verdecchia: “Fare la manutenzione sul vecchio sarebbe antieconomico. In alcuni punti si avvicinerà al tratto esistente solo per necessità di collegamento".

SANT’ELPIDIO A MARE – Le ruspe scaldano i motori, c’è un metanodotto da ammodernare. E come sempre quando si parla di gas, Sant’Elpidio a Mare è parte attiva. “Una struttura vecchia in quanto risale agli anni ‘70 e per necessità di rispetto dei vincoli idrogeologici e frane, in alcuni tratti sarà del tutto spostato rispetto al tracciato attuale e realizzato con tubatura nuova e moderna” spiega l’assessore Matteo Verdecchia, che ha presenziato a un tavolo in Regione in cui si è discusso del tragitto del metanodotto Ravenna-Chieti.

“Fare la manutenzione sul vecchio sarebbe antieconomico. In alcuni punti si avvicinerà al tratto esistente solo per necessità di collegamento. Una parte della condotta esistente sarà completamente dismessa entro un anno dalla messa in funzione del nuovo con decadenza dei vincoli attuali” hanno spiegato i tecnici della Snam. Ad oggi non risultano vincoli di esproprio dei singoli proprietari: al momento si è nella fase inziale del progetto. La Snam si è messa comunque a disposizione per eventuali approfondimenti o spostamenti a livello dei singoli proprietari ma in una fase successiva.

“Il 10 di febbraio scadono le osservazioni. Seguirà una commissione per la valutazione delle osservazioni tra Ministero e Snam, in seguito ci sarà l’avvio del procedimento del Mise che servirà per valutare i pareri urbanistici” spiega l’assessore all’Ambiente che attende di visionare fogli e particelle catastali che saranno inviati e pubblicati con un maggiore dettaglio rispetto al progetto attuale per eventuali osservazioni di carattere urbanistico. “Ci si è confrontati con un ottimo spirito di collaborazione. Ovviamente, come ente pubblico vigileremo sul percorso”.

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Crolla il tetto su una classe dell'Iti Montani: vigili del fuoco in azione

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.