07222017Sab
Last updateSab, 22 Lug 2017 1pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

Sant'Elpidio è la casa del Jazz: Toquinho, Chick Corea e Scott Henderson le punte di diamante

jazzsem

In dieci giorni sfila in piazza Matteotti il melgio aa livello mondiale, incluso il nuovo lavoro della coppia Magoni-Spinetti, regina e re della musica nuda.

SANT’ELPIDIO A MARE - Come in una batteria di fuochi d’artificio, il Sant’Elpidio Jazz Festival ‘spara’ le sue cartucce più importanti nell’arco di pochissimi giorni, per una ubriacatura di ottimo jazz: il 14 luglio Chick Corea & Bela Fleck; il 1 agosto Scott Henderson Trio; il 5 agosto Greta Panettieri quintet; il 6 agosto Toquinho; l’8 agosto Petra Magoni e Ferruccio Spinetti. E tra un concerto e l’altro in Piazza Matteotti sono stati previsti concerti collaterali (ingresso libero) ai Pozzacci, locale del centro storico ricavato in uno slargo che si presta ottimamente per ospitare musica jazz: il 20 luglio ci sarà il trombettista Roberto Piermartire, il 9 agosto, un concerto reading con Roberto Zechini (chitarra), Mike Rossi (sax) e Massimo Gezzi (lettura).

Il Festival Jazz festeggia in grande spolvero il 18° anno di vita, confermando l’alto livello dei nomi che saliranno sul palco allestito in Piazza Matteotti, assicurandosi, anche grazie all’Amat, maestri internazionali che hanno come comun denominatore il piacere delle zone di confine, della commistione di generi e stili della miglior fusion, alle sonorità brasiliane, alla canzone italiana d’autore, il tutto riletto in una chiave jazzistica che privilegia improvvisazione e ritmo.

Soddisfatto il sindaco Alessio Terrenzi. Da due anni il Comune ha avocato a sé la manifestazione che viene realizzata in collaborazione con Syntonia Jazz, direttore artistico Alessandro Andolfi che l’ha creata e fatta crescere negli anni, coadiuvato dal contributo di forze nuove e giovani come quella di Giuseppe Rizzo (de ‘I Pozzacci’) oltre che dell’Amat, presente nella conferenza stampa di presentazione con Luca Celidoni. Quest’anno c’è anche una novità riservata ai residenti a Sant’Elpidio a Mare: una riduzione di 5 euro su tutti gli spettacoli riservata solo agli elpidiensi.

Per Chick Corea (piano) e Bela Flack (banjo) bastano i nomi a raccontare di due musicisti conosciuti a livello internazionale; lo stesso si può dire per Scott Henderson, chitarrista tra i più acclamati solisti dell’ultimo ventennio. Di Greta Panettieri va detto che accompagnerà il pubblico in un divertente viaggio fra jazz e le canzoni di Mina, quelle del periodo d’oro degli anni ’60 e che sarà accompagnata da un quintetto di cui fanno parte il trombettista Flavio Boltro e il pianista ascolano Andrea Sammartino.

‘L’acquarello’ di Toquinho è una di quelle canzoni che hanno attraversato generazioni ma il famoso chitarrista e cantante ripercorrerà accompagnato da un settetto di ottimi musicisti, mezzo secolo di successi.

Il gran finale è affidato alle sonorità e alla Musica Nuda di Petra Magoni e Ferruccio Spinetti che proporranno dal vivo inediti composti fra gli altri, dagli ex Avion Travel Peppe Servillo e l’indimenticabile Fausto Mesolella, Frankie Hi-Nrg e canzoni di Lelio Luttazzi, Bruno Lauzi e altri presenti nel loro ultimo lavoro ‘Leggera’.

I biglietti sono disponibili nelle biglietterie del circuito Amat – Vivaticket e la sera del concerto, nella biglietteria allestita in Piazza Matteotti.

Info: www.jazzdimarca.it e www.amatmarche.it

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Il ritorno in vita della caretta caretta

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.