07202019Sab
Last updateSab, 20 Lug 2019 5pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners
VTEM Banners

Cacao brasiliano nel gelato, Asado, piatti rumeni e tanto altro: il Lungomando unisce chalet e gelaterie fermane

lungomondopse

Oggi dalle 19, con bar e gelaterie pronte dal primo pomeriggio, si viaggia nel pianeta.

PORTO SANT’ELPIDIO – Cresce Lungomondo, la manifestazione pensata dalla Confcommercio, e arriva a Porto Sant’Elpidio. Dopo sette anni a Porto San Giorgio e un paio a Pedaso oltre che a Lido di Fermo, ecco Porto Sant’Elpidio. “Il nostro litorale si presta, con la sua dimensione e facile percorrenza” sottolinea l’assessore Elena Amurri. “Contenta che abbiano aderito anche le gelaterie, oltre che gli chalet. Son un punto di servizio che spesso non viene collegato al cibo, mentre è un alimento che se ben lavorato può offrire tanti vantaggi” prosegue.

Oggi dalle 19, con bar e gelaterie pronte dal primo pomeriggio, si viaggia nel pianeta. Per questa edizione hanno aderito in nove, “ammetto che speravo di più ma è un inizio”. Ogni luogo farà sventolare la bandiera del Paese straniero scelto: “Per me questa sarà anche l’occasione per conoscere i commercianti. Ogni esercente ha scelto la sua nazione e come sviluppare l’idea di quel territorio. Chi menu, chi musiche, chi spettacoli. Camminando sul lungomare si potrà cambiare tra aperitivo, vena e cocktail”.

I sapori di Spagna saranno protagonisti all’Osteria Salina Ristorantino d’Amore sul lungomare sud che proporrà un menu intero a base di sangria, tapas, Paella e Gaspacho ad un prezzo speciale; la Romania è la nazione di Lady Nautica che farà un ricco apericena a buffet, le Hawaii si sposteranno per un giorno alla gelateria Fru Fru con insoliti gusti tropicali mentre un Moyto Party animerà la serata cubana dello chalet Crazy Summer. Ancora Sudamerica alla gelateria Punto Gelato per un aperitivo a tema Brasile con Caipirinha e gelato al cioccolato brasiliaano, l’aroma del sigaro cubano si trasformerà invece in un gelato delizioso al cacao aromatizzato al rum e tabacco sul lungomare nord da Gelati d’Autore. Sul lungomare centro sarà protagonista l’Argentina allo chalet ristorante Vento in Poppa, ex Amici del Mare, dove si potrà gustare ottima carne alla griglia oltre che il tradizionale Asado. Spazio anche per i sapori e le tradizioni della nostra Italia al ristorante Moby Dick che rappresenterà l’Abruzzo con i tradizionali arrosticini ed infine si celebreranno le Marche de na ‘orda al ristorante Il Calamaro sul lungomare centro con succulento menù a base di Moccolotti de lo Vatte ed oca arrosto.

Cosa chiedere di più? “Noi gelatai crediamo di essere a tutti gli effetti ristorazione, perché il gelato può essere un pasto completo” spiega Petra Feliziani a nome anche dei colleghi. Al cibo si abbinerano musica e coreografie, “abbiamo già comprato cappelli ad ananas per le donne, bandane e magliette gialle per gli uomini” ribadisce la titolare di Punto Gelato. Non resta che perdersi sul lungomare, magari camminando e passando da un cocktail al cibo. E per chi vuole osare, superare il ponte e immergersi nei colori e nel gusto di altri paesi arrivando a Porto San Giorgio.

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Pettinari: la mafia si combatte con piccoli gesti

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.