09182019Mer
Last updateMar, 17 Set 2019 4pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

Il premio Urbani si allarga, una mostra lo celebra, un libro lo racconta: tutto parte da P.S.Elpidio

CarloUrbani 04

Partecipano tutte le scuole della regione in attesa delle manifestazioni di premiazione previste al Teatro delle Api il 20 marzo (testimonial l’attore e regista Simone Riccioni) e al Teatro Pergolesi di Jesi il 29 marzo.

PORTO SANT’ELPIDIO - “Sono persone straordinarie come quella di Carlo Urbani a renderci orgogliosi ed onorati di essere marchigiani”. Le parole dell’assessore regionale Fabrizio Cesetti fotografano Carlo Urbani, il medico di Castelplanio che ha dato la sua vita pur di studiare e debellare la Sars. Un medico a cui Porto Sant’Elpidio ha dedicato il suo polo scolastico.

E proprio dentro le mura che portano il nome dello scienziato il 20 marzo si vivrà uno dei momenti più toccanti delle iniziative promosse dall’Aicu, l’associazione italiana Carlo Urbani onlus che ha in Vincenzo Varagona, giornalista Rai, uno dei volti di punta e nei figli le anime. “Nella sua perseveranza, dedizione verso i più deboli, umanità e spirito di sacrificio, Carlo Urbani è l’esempio di un uomo eccezionale che ha svolto un lavoro di ricerca immenso, dobbiamo tenere vivo il suo ricordo e trasmetterlo alle nuove generazioni come guida in questi tempi difficili in cui prevalgono purtroppo le ragioni dell’egoismo e non quelle della solidarietà” ribadisce Cesetti.

Il sedicesimo anniversario di Carlo Urbani si apre con rilevanti novità e a presentarle sono stati i figli del medico della Sars: Tommaso, presidente Aicu in procinto di partire per la sua terza missione internazionale con Intersos, stavolta in Nigeria, e Luca Urbani. Con loro la vice presidente Aicu Federica Bernardini, la maestra e scrittrice Ilenia Severini e il dirigente del Polo Carlo Urbani di Porto Sant’Elpidio, Roberto Vespasiani, che ha dato vita al concorso giornalistico scolastico dedicato al medico.

Partecipano tutte le scuole della regione in attesa delle manifestazioni di premiazione previste al Teatro delle Api il 20 marzo (testimonial l’attore e regista Simone Riccioni) e al Teatro Pergolesi di Jesi il 29 marzo. In contemporanea in libreria esce il libro “Carlo Urbani, una vita per gli altri” realizzato dall’insegnante Ilenia Severini di Recanati. Tornando al 20 marzo, all’interno del Polo Urbani verrà inaugurata la mostra costituita da fotografie scattate dallo stesso medico, con una sezione che documenta il suo lavoro con Medici Senza Frontiere e all’Oms.

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Pettinari: la mafia si combatte con piccoli gesti

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.