09252018Mar
Last updateLun, 24 Set 2018 7pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

Mostra sulla Psichiatria, “Viva la memoria sulla legge del ‘78 nella manifestazione alla sala Castellani”

porto san giorgio spiaggia

c

PORTO SAN GIORGIO - Si è conclusa martedì 28 agosto la mostra dal titolo “Pensiero e cultura dell’agire psichiatrico: Psichiatria Democratica per la legge 180/78” svolta nella sala Castellani e patrocinata dal Comune, che ha avuto un grande riscontro di partecipazione.

“Visitata da residenti e turisti, i commenti registrati sono unanimi – rilevano gli organizzatori - nel segnalare la grande importanza e l’insostituibile necessità di mantenere viva la memoria sul percorso che ha portato all’emanazione della legge 180, perché raccontare la storia è uno strumento indispensabile per contenere i tentativi di ritorno indietro non solo sul piano di proposte di riforma ma soprattutto sul piano culturale.

All’interno della mostra, lunedì 27 agosto si è tenuto l’incontro pubblico al quale oltre 60 persone hanno partecipato con emozione e consapevolezza che il lavoro quotidiano è l’unico vero strumento per applicare la legge 180 nel suo spirito profondo e condiviso.

Psichiatria Democratica è stata così protagonista per una intera settimana a Porto San Giorgio città che sin dagli anni ‘70 è stata al centro del dibattito nazionale circa l’agire psichiatrico democratico capace di combattere lo stigma e di curare la persona malata e non segregare la malattia mentale. Questo è stato il modo migliore per celebrare i 40 anni della legge 180 nelle Marche e per riconoscere il lavoro dello psichiatra Giorgio Ripani e di tutti i suoi collaboratori di allora e dell’equipe che ne ha raccolto l’eredità”.

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Crolla il tetto su una classe dell'Iti Montani: vigili del fuoco in azione

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.