07172018Mar
Last updateMar, 17 Lug 2018 4pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

A lezione di musica con Baba Sissoko: gli 'studenti' escono dallo Sprar e suonano l'integrazione

baba1
baba2
baba3

Nell’organizzare la manifestazione del 5 luglio, il comitato nato per ricordare Emmanuel Chidi Nnamdi, ucciso a Fermo, ha allargato gli orizzonti.

FERMO - Una jam session improvvisata nel cortile a due passi dal comune di Porto San Giorgio, dove il centro giovanile ha creato un hub per chi cerca informazioni, per chi vuole condividere idee, per chi spera anche di trovare un lavoro o quantomeno un punto di ascolto. È arrivato Baba Sissoko, il musicista africano per tre giorni riempirà di musica il Fermano che vuole dire a tutti “siamo accoglienti e non razzisti”. Nell’organizzare la manifestazione del 5 luglio, il comitato nato per ricordare Emmanuel Chidi Nnamdi, ucciso a Fermo, ha allargato gli orizzonti. E così, ecco che Baba ha deciso di incontrare le persone che fanno parte dei progetti Sprar.

“È nato un laboratorio libero r aperto, non per creare una performance di alto valore musicale, ma umano”. Si sono ritrovati italiani, ivoriani, somali, maliani, come lo stesso Sissoko, nigeriani e tanti altri” spiega Marco Milozzi. “Una grande festa, improvvisa che ha portato gioia”. Lo Sprar si è fatto carico dei due giorni con il musicista etno-jazz che dopo i laboratori pomeridiani con strumenti a corda tradizionali e quelli che uno ha a disposizione come le chitarre.

Nel laboratorio sono stati coinvolti i ragazzi del Seminario e tutti gli Sprar del territorio: Fermo, Porto San Giorgio, Grottammare e Montedinove. “Il laboratorio di due giorni è stato reso possibile anche grazie alla disponibilità di Roberto Zechini, che suonerà domani sera per dire no al razzismo e sì all’accoglienza”. Dai laboratori allo spettacolo con approfondimento, appuntamento a domani sera, dalle 1930 in poi al Girfalco ‘in memoria di Emmanuel e contro il razzismo’.

r.vit.

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Crolla il tetto su una classe dell'Iti Montani: vigili del fuoco in azione

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.