07192018Gio
Last updateGio, 19 Lug 2018 5am

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Porto San Giorgio si scopre metropoli: libri e autori entrano nel bar grazie al Caffè Moretto

libriarquata
nadia stacchiotti

Primo appuntamento oggi alle 1730 al Caffè Moretto: sui divanetti si siederanno, domenica dopo domenica autori di ogni tipo. il primo incontro nel bar riferimento della zona sud sangiorgese è Nadia Stacchiotti con i suoi ‘Racconti di Marche’.

PORTO SAN GIORGIO - Maggio è un mese speciale. Non solo perché il primo sole caldo spinge le persone in spiaggia, ma perché è da sempre il mese dedicato alla lettura. E così, per ‘Maggio dei Libri’ a Porto San Giorgio si è scelto di destinare un luogo insolito, un bar, a sede di presentazioni di libri e momenti di riflessione.

Primo appuntamento oggi alle 1730 al Caffè Moretto: sui divanetti si siederanno, domenica dopo domenica autori di ogni tipo. il primo incontro nel bar riferimento della zona sud sangiorgese è Nadia Stacchiotti con i suoi ‘Racconti di Marche’.

Una iniziativa da metropoli che porta la cultura tra un caffè e un pasticcino. Una iniziativa voluta dall’amministrazione comunale, ma soprattutto dal titolare del locale che non si accontenta: “Sempre siamo attenti al mondo dei giovani e proponiamo iniziative coinvolgenti e quest'anno visto anche il nostro impegno in pasticceria, con proposte nuove di qualità, abbiamo pensato che Caffè Moretto potesse esser una location in cui respirare cultura con dei pomeriggi dedicati alla lettura, degustando un caffè, un the ed un dolcetto” spiega Daniele Aria.

Il Comune ha detto subito sì: “Sono molto felice che anche Porto San Giorgio sia presente nel calendario ufficiale della rassegna nazionale “Il Maggio dei Libri” con quattro iniziative di presentazioni. La lettura non è solo un toccasana per vivere meglio ma anche un’attività piacevole che è di casa ovunque: nessun luogo è davvero estraneo ai libri” commenta Elisabetta Baldassarri, assessore alla cultura che pochi mesi fa ha festeggiato la riapertura della biblioteca comunale.

Il primo appuntamento è con le 100 idee per scoprire la regione: “. Sui vari portali di viaggio mi incantavo nel leggere le città da visitare almeno una volta nella vita, i borghi più belli d’Italia, le spiagge dove trovare il mare più cristallino in cui tuffarsi e così via. Ovviamente in queste classifiche le Marche non c’erano quasi mai (a parte quelle dei borghi)! E così ho provato a realizzare classifiche tutte marchigiane cercando di inserire gli aspetti più curiosi e meno conosciuti della regione".

Sia chiaro, come se si fosse in un angolo del Queens di New York, l’ingresso è libero, la consumazione gradita. Il bar diventa così un luogo sociale, in cui non solo si legge il giornale o si parla davanti a un cappuccino, ma il posto in cui riflettere e ascoltare, per poi uscire e raggiungere la prima libreria.

Dopo la Stacchiotti, il programma prosegue sempre alle 1730 domenica 13 con Federica Curzi, il 20 con Christina B. Assouad e il 27 ultimo appuntamento con Federico Tarquini.

r.vit.

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Crolla il tetto su una classe dell'Iti Montani: vigili del fuoco in azione

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.