08242019Sab
Last updateSab, 24 Ago 2019 10am

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners
VTEM Banners

Nuotano a 300metri dalla riva: scatta l'allarme in spiaggia. La Capitaneria: 'Non rischiate, seguite i consigli'

capibattello

Fare attenzione ad altre due indicazioni: “Attenzione al colore della bandiera issata dall’assistente bagnanti, la Bandiera rossa indica che la balneazione è pericolosa o che lo stabilimento balneare è aperto ai soli fini elioterapici":

ALTIDONA – Prima di capire che fosse un falso allarme, la macchina del salvataggio era entrata l’azione. La motovedetta della Capitaneria di Porto, guidata dal comandante Cosimo Carbone, in mare, il battello della Protezione civile di Porto San Giorgio partito dal porto come unità di supporto.

Mancavano pochi minuti alle 12 quando ‘è stato lanciato l’allarme da Marina di Altidona: tre persone segnalate in difficoltà a circa trecento metri dalla costa. I bagnini di salvataggio, viste le condizioni di mare mosso, non potevano raggiungere i tre, per cui era partita la richiesta di intervento alla Capitaneria. Una volta sul posto, nel giro di pochi minuti, il personale della Motovedetta CP727 è arrivato sul posto e ha potuto certificare che i tre non erano in difficoltà, ma solo tre nuotatori stanchi ma pienamente autonomi.

“Partendo da quanto accaduto – sottolinea la Capitaneria – in vista del fine settimana più impegnativo e pieno dell’estate – ricordiamo che è sempre sconsigliato fare una lunga nuotata, o semplicemente il bagno se non si è in perfette condizioni fisiche e se il mare è agitato. Nel caso in cui si decida di fare una nuotata al di fuori del limite delle acque riservate alla balneazione, il nuotatore ha l’obbligo di segnalarsi con una boa di colore arancione, in modo da essere ben visibile”.

Non solo, è bene fare attenzione ad altre due indicazioni: “Attenzione al colore della bandiera issata dall’assistente bagnanti, la Bandiera rossa indica che la balneazione è pericolosa o che lo stabilimento balneare è aperto ai soli fini elioterapici; la Bandiera bianca indica la presenza del servizio di salvataggio e le buone condizioni meteo-marine”. In ogni caso, nel bisogno chiamare il numero blu 1530 gratuito sul tutto il territorio nazionale ed attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno: risponde la Capitaneria di porto competente per giurisdizione, in questo caso quella di San Benedetto del Tronto.

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Pettinari: la mafia si combatte con piccoli gesti

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.