08242019Sab
Last updateSab, 24 Ago 2019 11am

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners
VTEM Banners

Fibrocapsa Japonica, ecco la ragione del mare giallo. La Capitaneria: nessun pericolo per persone e pesci

capitaneriacontrollimotove

Serve pazienza, perché il fenomeno può durare fino a due settimane.

PORTO SAN GIORGIO – L’Arpam ha effettuato le analisi sulle alghe che hanno invaso il litorale fermano, in particolare quello tra Porto Sant’Elpidio e Porto San Giorgio. “Gli accertamenti analitici condotti presso il dipartimento Arpam di Macerata hanno rilevato fioritura della microalga Fibrocapsa Japonica” spiega la comandante della Capitaneria di Porto, Simona Gentile.

Nulla di allarmante, solo spiacevole alla vista. “È un fenomeno che si manifesta con particolari condizioni meteo (alte temperature del mare e assenza di moto ondoso) e conferisce alle acque uno spettro di colore che va dal rosso sfumato al giallo-marrone. L’acqua si colora in poco tempo interessando i primi 200 metri dalla battigia” aggiunge la comandante riassumendo quanto comunicato dall’Arpam.

Serve pazienza, perché il fenomeno può durare fino a due settimane, come dimostrato dalla Romagna che è stata colpita dallo stesso fenomeno qualche settimana fa. “Litorale che non ha avuto problemi né per l’uomo, né per i pesci” conclude.

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Pettinari: la mafia si combatte con piccoli gesti

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.