11212017Mar
Last updateMar, 21 Nov 2017 7am

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

Un anno dopo il sisma torna in discussione il gasdotto sui Sibillini. E il Pd cambia idea: "Va spostato"

gasdotto snam

La senatrice Pezzopane: "Torno quindi a chiedere che venga rivisto il progetto dell'infrastruttura, perché non ha senso fare proclami sulla prevenzione, quando poi si autorizza la realizzazione di un'opera così potenzialmente pericolosa in zona sismica".

AMANDOLA - “Ho presentato un'interrogazione per chiedere al governo, nuovamente, che venga riconsiderato il tracciato di questo gasdotto della Snam, per evitare che ricada in gran parte in zone sismiche", firmato Stefania Pezzopane, senatrice del Partito Democratico e per il Pd responsabile ricostruzione post sisma. Come cambia nel tempo la percezione anche all’interno dello stesso partito. Solo due anni fa, queste furono le parole dell’allora viceministro allo Sviluppo Economic Caludio De Vincenti rispondendo a una interrogazioen dei 5 Stelle: “Non c’è alcun tipo di rischio idrogeologico, né sismico, né sul piano delle emissioni derivante dalla rete Adriatica”.

Qualcosa dopo il devastante sisma deve essere cambiato e ora si rimette in discussione il gasdotto Rete Adriatica che ha già ottenuto il placet di otto regioni, incluse le Marche, su dieci che attraverserà. Ma la responsabile Ricostruzione dell'esecutivo Pd, che è stata eletta in Abruzzo, una delle due regioni non ancora favorevoli, torna alla carica: “La vicenda del gasdotto della Snam Rete Adriatica è antica - prosegue la Pezzopane - il tracciato originario non ricadeva nella fascia appenninica, che nel frattempo è stata colpita dagli eventi sismici di agosto 2016 e gennaio 2017. Torno quindi a chiedere che venga rivisto il progetto dell'infrastruttura, perché non ha senso fare proclami sulla prevenzione, quando poi si autorizza la realizzazione di un'opera così potenzialmente pericolosa in zona sismica. L'alternativa esiste, è il progetto originario, su Appennino e aree ad alto rischio sismico ci vuole una svolta nel modello di sviluppo".

r.vit.

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Terremoto, un anno dopo ho i corpi davanti agli occhi

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.