07222017Sab
Last updateVen, 21 Lug 2017 5pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

Ricostruzione, Errani e Boeri ripartono dal modello L'Aquila. E intanto, dondolano le chiavi sulle porte delle prime casette

chiavipescara

Sono una sessantina gli sfollati che stanno terminando il trasloco, visto che dopodomani verrà bloccato il Cas, il contributo di autonoma sistemazione, e anche il pagamento del posto in albergo.

PESCARA DEL TRONTO – La ricostruzione ora non è più solo nelle mani di Vasco Errani, perché dal 20 giugno è stato nominato l’architetto Stefano Boeri, una delle star del settore, chiamato a coordinare le attività di pianificazione urbanistica nel nuovo scenario sismico del centro Italia. Durante una due giorni che ha impegnato gli architetti Teramo, Rieti, Ascoli, Fermo, Macerata, Perugia e Terni si è discusso del Sistema informatico territoriale (Sit) per la ricostruzione post sismica ed è emerso che il modello migliore è quello adottato all’Aquila.

Una pianificazione che ha funzionato perché condivisa con il territorio. Ha voglia di ripartire il mondo dei Sibillini, ma servono le strutture. Non chiedono molto, solo di poter tornare nella propria terra e un tetto. La riprova è arrivata dalla consegna delle 26 casette di Pescara del Tronto, la prima area pronta nelle Marche ad accogliere i terremotati. Dondolano le chiavi sulle porte, son il simbolo di qualcosa che si muove.

Sono una sessantina gli sfollati che stanno terminando il trasloco, visto che dopodomani verrà bloccato il Cas, il contributo di autonoma sistemazione, e anche il pagamento del posto in albergo. Il problema, ma per alcuni è diventato irrilevante, p che nelle casette manca il gas. E così, chi è arrivato munito di panini, chi di fornelletti da campeggio, ma tutti con lo stesso sorriso, “perché le Sae sembrano case a tutti gli effetti”. Le Sae sono di tre dimensioni diverse a seconda dei componenti del nucleo familiare che le abiterà: tre da 80 mq, 11 da 60 mq, 12 da 40 mq. e di tre colori diversi: salmone, azzurro, giallo. Sono completamente arredate e fornite di Tv e scaldabagno.

Raffaele Vitali

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Il ritorno in vita della caretta caretta

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.