02182019Lun
Last updateLun, 18 Feb 2019 7am

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

Sanità. Impiantati ad Ascoli sei pancreas artificiali per diabetici. Erogano insulina da soli

diabete pancreas artificiale

Sono tra i primi esempi in Italia e a compiere l’intervento è stata l’Unità Operativa di Diabetologia dell'Area Vasta 5 dell'Asur.

ASCOLI PICENO – Le Marche si confermano una regione con dei picchi di sanità da primi posti in Italia. Non solo al Torrette o alla senologia di Fano e Urbino, non solo la gastroenterologia del Murri. Arriva da Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto l’ultima buona notizia: su sei pazienti adulti affetti da diabete di tipo 1 sono stai installati dei pancreas artificiali che sono in grado di erogare insulina in maniera semi-automatica in modo simile al pancreas umano.

Il sistema ibrido installato sui pazienti è in grado di modulare in maniera automatica il rilascio di insulina nel periodo interprandiale e notturno sulla base dei livelli glicemici, mentre è ancora necessario l'intervento del paziente per stabilire la dose di insulina necessaria per i pasti, calcolata in base ai carboidrati assunti.

Sono tra i primi esempi in Italia e a compiere l’intervento è stata l’Unità Operativa di Diabetologia dell'Area Vasta 5 dell'Asur, che da maggio ha aperto presso le due sedi ospedaliere di AV5 un ambulatorio dedicato alle tecnologie innovative in grado di ridurre le complicanze acute e croniche del diabete di tipo 1 insulino-dipendente.

Il pancreas artificiale è un insieme di sistemi in grado di mimare la funzione di regolazione dei livelli glicemici svolta da un pancreas sano: un sensore per il monitoraggio in continuo della glicemia, una pompa per l'infusione sottocutanea di insulina ed un algoritmo matematico controllato da un computer che connette il sensore e la pompa.

In questo modo il sistema è in grado di aggiustare automaticamente la somministrazione di insulina in modo da ridurre i valori elevati di glicemia e minimizzare il rischio della ipoglicemia senza che il paziente debba intervenire

r.vit.

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Ponte di Rubbianello: cinque anni di nulla dopo il crollo

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.