06182018Lun
Last updateDom, 17 Giu 2018 6pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

Iscriviti al nostro canale Youtube

Monteurano

Cinema ritrovato, a Monte Urano sei mercoledì tra passione e riflessione

cinemaritrovato

Tutti gli appuntamenti sono alle 2130 nelal sala riunioni del comune di Monte Urano. L’ingresso è libero. Prossimo film in programmazione il 31 gennaio è ‘Tempi Moderni’.

MONTE URANO – Si apre questa sera la rassegna sul cinema ritrovato pensata dal Comune di Monte Urano. Un ciclo di film recuperati dalla cineteca di Bologna che l’Urban Play, l’associazione dinamica che coinvolge i giovani monturanesi, ha contattato per averne sei a disposizione. Non c'è più il cinema Arlecchino, ma resta la pasisone per il grande schermo che trova posto nella sala riunioni.

“IL primo che abbiamo scelto è Il grande dittatore di Chaplin per la nostra rassegna di cinema è dedicato alla giornata della memoria: il grande dittatore di Chaplin. Un capolavoro cinematografico e soprattutto una satira feroce del nazismo quando ancora non si conoscevano tutti gli orrori” spiega Loretta Morelli.

La storia è semplice e coinvolgente: “Un barbiere ebreo, decisamente maldestro come soldato, viene ferito nel corso della prima guerra mondiale e ricoverato in preda a una forte amnesia. Una volta guarito torna al suo lavoro ma il mondo intorno a lui è profondamente cambiato. È infatti andato al potere il dittatore Adenoide Hynkel il quale ha scatenato una caccia all'ebreo dietro consiglio della sua eminenza grigia Garbisch. Il povero barbiere viene così preso di mira e, nonostante l'aiuto di una fanciulla per la quale prova un sentimento profondo, sottoposto a soprusi. La sua straordinaria somiglianza con Hynkel gli consente però di sostituirsi a lui fino al punto di poter indirizzare un discorso alla nazione di contenuto profondamente umanitario”.

Tutti gli appuntamenti sono alle 2130 nelal sala riunioni del comune di Monte Urano. L’ingresso è libero. Prossimo film in programmazione il 31 gennaio è ‘Tempi Moderni’.

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Crolla il tetto su una classe dell'Iti Montani: vigili del fuoco in azione

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.