05292017Lun
Last updateLun, 29 Mag 2017 8pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners
VTEM Banners

Monteurano

Monte Urano, mai più a scuola in centro. "Mutuo e finanziamenti, costruiremo una nuova sede"

scuolamurano
moira scuola

Elementari e medie insieme. Il sindaco: “Sono tanti gli alunni, inutile negarlo. Ma gli ingressi diversi hanno permesso di evitare problemi”.

di Raffaele Vitali

MONTE URANO – “L’emozione dei bambini della prima è sempre bellissima. Erano tutti impauriti, mentre gli altri già si muovevano sicuri tra i corridoi”. È ripartita la scuola a Monte Urano. Cinque giorni di ritardo, per organizzare al meglio il trasferimento delle medie dalla vecchia sede del centro storico.

Sindaco Moira Canigola, promossa la soluzione elementari e medie assieme?

“Sono tanti gli alunni, inutile negarlo. Ma gli ingressi diversi hanno permesso di evitare problemi”.

Scuola sicura?

“Sì, per i vigili del fuoco non è stata necessario realizzare una terza uscita. Una volta entrati i ragazzi, ho girato tutte le classi per vedere se quanto studiato sulla carta funzionasse davvero. C’è qualche aula più stretta, ma il lavoro fatto anche con l'assessore Giacomozzi ha dato i suoi frutti”.

Soluzione comunque provvisoria?

“Questa è una certezza. Siamo all’inizio del percorso che porterà alla realizzazione di un nuovo plesso, una nuova scuola”.

In che senso, scusi. Con che soldi?

“Faremo un mutuo, troveremo un finanziamento”.

Edificio nuovo come a Rapagnano?

“Speriamo di farla ancora più bella”.

Dove la immagina?

“Potrebbe essere costruita accanto alla scuola elementare, dove c’è un’area privata inutilizzata. In questo modo creeremmo un polo scolastico unico. Oppure ci sarebbe un’altra soluzione, avendo scuola materna e nido in un’altra zona. Stiamo valutando”.

E nella vecchia sede?

“Le possibilità sono infinite: da una casa delle associazioni a una pinacoteca. Sempre luogo pubblico resterà. Siamo sempre in difficoltà di spazi”

E intanto?

“Arriveranno moduli entro un mese e mezzo. I tecnici della Protezione Civile hanno fatto il sopralluogo delle aree suggerite. Decideremo insieme, ma il Natale gli alunni delle Medie non lo passeranno al primo piano delle Elementari”.

@raffaelevitali 

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Loira ricorda il carabiniere Beni

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.