05232019Gio
Last updateGio, 23 Mag 2019 10am

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

Iscriviti al nostro canale Youtube

Monteurano

Un ascensore, nuovi tramezzi e pareti in fibra di carbonio: 500mila euro per la scuola don Milani

area centro storico

È uno dei gioielli di Monte Urano, dotato anche di impianto fotovoltaico, ma come tutte le strutture necessità di lavori.

FERMO – La scuola Don Milani ospita 300 bambini, divisi in 17 classi. È uno dei gioielli di Monte Urano, dotato anche di impianto fotovoltaico, ma come tutte le strutture necessità di lavori. E il Comune guidato dal sindaco Moira Canigola li inizierà a giugno grazie ai 500mila euro ottenuti partecipando a un bando della Regione Marche su fondi della Protezione civile nazionale. Il progetto, su cui ha lavorato l’assessore Giacomozzi, di adeguamento sismico e rafforzamento strutturale era così ben fatto, che la Don Milani è entrata in graduatoria. E il progetto è stato appena approvato in Giunta. 

I lavori sono molteplici. Il più evidente sarà quello che cambierà l’accesso alla scuola, con la chiusura dello spazio attualmente aperto tra le colonne in modo da creare una nuova classe che comprenderà quell’area e l’attuale sede dei bidelli. D’impatto, e necessario, il lavoro che doterà la scuola, dotata di tre piani, di un ascensore. Poi, ci sono i lavori di consolidamento. Verranno rifatti e rinforzati tutti i tramezzi e all’interno del muro esterno di ogni piano verrà inserita una rete in fibra di carbonio. Un nuovo sistema che occupa meno spazio ed è più resistente anche in caso di terremoti.

Insomma al termine dei lavori che inizieranno a giugno e termineranno entro la fine di agosto, la scuola sarà un vero bunker. Ora, dopo l’approvazione del progetto definitivo ed esecutivo, la pratica passa in provincia per il bando di gara che sarà gestito dalla Sua. A vincere sarà chi garantirà il maggior ribasso d’asta. Nel mentre, durante i lavori, segreteria e direzione saranno spostate in un’ala non interessata dall’intervento strutturale.

Raffaele Vitali

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Ponte di Rubbianello: cinque anni di nulla dopo il crollo

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.