05202018Dom
Last updateDom, 20 Mag 2018 10am

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

Iscriviti al nostro canale Youtube

Zeis Excelsa, primi trenta licenziamenti. Nervosismo tra i sindacati, ma l'azienda non supererà i 50

Zeis excelsa

Per loro, da oggi, un futuro insieme alla Naspi, l’indennità mensile che è una garanzia e che permetterà a chi è fuori dal gruppo che un tempo era tra i leader del distretto calzaturiero, di provare a reinserirsi.

MONTEGRANARO – Ci siamo, le lettere di licenziamento sono arrivate. Attese, ma non per questo meno dolorose. C’era nervosismo questa mattina nella sede dei sindacati, con Cgil, che da un paaio di settimane ha scelto il pugno duro, e Cisl, che ha sperato di ritardare quantomeno l'iter. Sono stati in prima linea nella trattativa con la Zeis Excelsa, ma non c’è stato nulla da fare, il piano dell’azienda di Montegranaro, che ha anche avviato una trattaiva diretta con i dipendenti e la Regione: a casa una cinquantina di operai. “Almeno” secondo i sindacalisti. “La esoneriamo dal prestare attività lavorativa nel periodo di preavviso che le verrà comunque retribuito insieme alle altre competenze”. Questo uno dei passaggi delle lettere ricevute dai lavoratori, che almeno hanno la garanzia che i contributi non mancheranno. Per loro, da oggi, un futuro insieme alla Naspi, l’indennità mensile che è una garanzia e che permetterà a chi è fuori dal gruppo che un tempo era tra i leader del distretto calzaturiero, di provare a reinserirsi.

Lettera dopo lettera si arriverà a 54 unità, il numero anticipato qualche settimana fa da Sara Moretti, ufficio risorse umane dell’azienda veregrense: “Ci rendiamo conto dell’impatto sociale forte che abbiamo sul territorio, che va oltre a quello economico” aveva commentato la Moretti che confidava di ridurre il numero di licenziamenti, considerando la promessa di mantenere taglio e orlatura. Si vedrà, intanto per una trentina il percorso è già stato delineato.

@raffaelevitali

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Crolla il tetto su una classe dell'Iti Montani: vigili del fuoco in azione

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.