09232018Dom
Last updateSab, 22 Set 2018 9pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

Amandola

Scuola, la provincia cresce: Alberghiero ad Amandola. Pompozzi: "Liceo musicale a Fermo, c'è l'impegno"

provinciafermo

Ed è arrivato anche l’ok allo spostamento dell’Isc di Monte San Pietrangeli da Montegranaro a Montegiorgio. “In questo modo riequilibriamo dopo lo spostamento di un anno fa di Magliano”.

di Raffaele Vitali

FERMO – Alberghiero ad Amandola. Al terzo tentativo il goal della Provincia di Fermo. “Il progetto è nato ben prima del sisma. C’era la volontà di ampliare l’offerta formativa” spiega Stefano Pompozzi, che della scuola ha la delega data dalla presidente Moira Canigola. E ora? “La sede di lezione sarà annessa a Ragioneria, mentre il Comune sosterrà e lavorerà per mettere a disposizione i laboratori e le cucine in spazi che riterrà adeguati”. A questo si aggiungono i due milioni di euro per l’adeguamento sismico già stanziati per l’Istituto di Amandola e ora il nuovo corso: “Meglio non poteva andare per Amandola: potenziamento del contenitore e del contenuto”. Il corso potrebbe partire già da settembre, ma bisogna vedere se il tempo è abbastanza per le iscrizioni.

Secondo alberghiero e terza sede, concorrenza? “Proprio no, questa è una scuola che vuole e deve guardare ai ragazzi delle aree interne di tre province” prosegue Pompozzi, che in questo ha lavorato in sintonia con il sindaco Adolfo Marinangeli, impegnato a fare di Amandola, tra ospedale e scuole la vera città dei Sibillini. E il corpo docenti? “La dirigente reperirà gli insegnanti per le materie che differenziano il nuovo corso da quello già attivo ad Amandola. Ma non è un problema, perché con l’autorizzazione arrivano le risorse”.

Cresce e migliora l’offerta del territorio: un anno fa grafica e comunicazione al Carducci Galilei, ora l’alberghiero. “ci manca l’autorizzazione del liceo musicale di fermo. Ma la regione nella sua delibera ha già scritto che se dal Ministero arriverà l’autorizzazione per la costituzione di un liceo musicale nelle Marche, la priorità è a quello di Fermo”.

Ed è arrivato anche l’ok allo spostamento dell’Isc di Monte San Pietrangeli da Montegranaro a Montegiorgio. “In questo modo riequilibriamo dopo lo spostamento di un anno fa di Magliano. Per tutto questo mi sento di ringraziare la giunta regionale, Francesco Giacinti presidente della commissione preposta ed il sindaco Adolfo Marinangeli. Ora al lavoro affinché il corso parta e viva nel migliore dei modi" conclude Pompozzi.

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Crolla il tetto su una classe dell'Iti Montani: vigili del fuoco in azione

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.