11192017Dom
Last updateDom, 19 Nov 2017 7pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

Amandola

Terremoto, l'Europa c'è: stanziati 1,2 miliardi di euro. "Mai così tanti da Bruxelles"

stradaautomacerie

David Sassoli: “Il Parlamento europeo ha dimostrato di agire in modo concreto con una larga maggioranza attenta alla vita delle nostre comunità”.

BRUXELLES – L’Europa batte un colpo in favore del centro Italia devastata dal terremoto. “Con un iter accelerato il Parlamento europeo, con il voto compatto della Commissione per i bilanci, ha sbloccato la somma fino ad oggi più alta a valere sul Fondo di solidarietà dell'Ue. Un'unica tranche, di circa 1,2 miliardi di euro per la ricostruzione in Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, che hanno subito danni enormi a seguito delle scosse sismiche che si sono verificate tra l'agosto del 2016 e il gennaio del 2017”.

Le parole del relatore per il Parlamento europeo, l'eurodeputato Giovanni La Via, sono la riprova che i soldi arriveranno. Tra i luoghi finanziati anche la basilica di San Benedetto, a Norcia, “divenuta il volto della distruzione, ma anche il simbolo del coraggio delle popolazioni, gente comune, imprenditori, che cercano di risollevarsi e ricominciare, e che con enormi sacrifici hanno fatto in modo di non soccombere, ma al contrario hanno messo insieme energie, sforzi e risorse per evitare il collasso”.

Con questi soldi saranno coperte le spese dell’emergenza e degli alloggi temporanei. Prossimo, decisivo, step a Strasburgo il 13 settembre: “Un'operazione di questo tipo, eccezionale per le modalità e l’entità dello stanziamento - commenta l'europarlamentare - è anche una forte risposta a un certo euroscetticismo, è il sintomo che l'Europa c’è e funziona, si tratta di una mobilitazione all'unisono, segno di solidarietà e vicinanza".

Stessa lunghezza d’onda David Sassoli: “Il Parlamento europeo ha dimostrato di agire in modo concreto con una larga maggioranza attenta alla vita delle nostre comunità”.

r.vit.

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Terremoto, un anno dopo ho i corpi davanti agli occhi

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.