05252017Gio
Last updateMer, 24 Mag 2017 5pm

facebook gplus 32 twitter  RSS icon

VTEM Banners

Amandola

Sibillini, il freddo non aspetta la burocrazia. La Coldiretti: "Se muoiono gli animali, muore la ripresa"

animaleneve

Ci riprova il presidente Coldiretti di Ascoli Fermo Paolo Mazzoni a lanciare l’allarme dopo aver incontrato agricoltori e allevatori nella tradizionale Giornata del Ringraziamento.

di Raffaele Vitali

AMANDOLA – Scende la colonnina del termometro. Questa notte ha toccato il -10 gradi sui Monti Sibillini coperti di neve, e “nei territori colpiti dal sisma la situazione degli animali è drammatica. Gli allevatori non sanno dove ricoverare mucche, maiali e pecore, costretti a stare fuori al freddo, con il rischio di ammalarsi e morire, o nelle strutture pericolanti”.

Ci riprova il presidente Coldiretti di Ascoli Fermo Paolo Mazzoni a lanciare l’allarme dopo aver incontrato agricoltori e allevatori nella tradizionale Giornata del Ringraziamento. La notte scorsa a Bolognola e Ussita la colonnina di mercurio è scesa a -8 gradi, -6 ad Arquata del Tronto, -3 ad Acquasanta, e stamani le temperature sono ancora sotto lo zero o attorno a 1. “Dobbiamo recuperare i ritardi nella consegna delle stalle mobili e salvare gli animali che rischiano di morire per il freddo, con le temperature scese ampiamente sotto lo zero”.

È la burocrazia la grande nemica degli animali: l'iter burocratico per l'accertamento degli allevatori che hanno diritto alle strutture mobili e i ritardi nella posa di quelle già approvate stanno causando gravi disagi. “Bisogna far presto - dicono gli allevatori - e velocizzare il percorso per l'arrivo delle strutture, risolvendo al contempo i problemi nell'allaccio dell'energia elettrica e dell'acqua, senza le quali le stalle non possono ospitare adeguatamente gli animali”.

Non va dimenticato che dietro l’allevamento c’è la continuità dell'attività di allevamento e la ripresa dell'economia che in queste zone significa soprattutto cibo e turismo.

redazione@laprovinciadifermo.com 

VTEM Banners
VTEM Banners
VTEM Banners

Loira ricorda il carabiniere Beni

Bookmakers bonuses with www gbetting.co.uk site.